.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 novembre

di Simone Lorini

IL MILAN COSTRETTO A RINFORZARE LA DIFESA, PIACE KELLY. IL NAPOLI GUARDA IN TURCHIA, LA JUVE ASPETTA SAMARDZIC. E L'INTER? TRATTA COLPANI E PROGRAMMA L'EVENTUALE DOPO DUMFRIES. LA VECCHIA SIGNORA PENSA ANCHE AL RINNOVO DI RUGANI

Il Milan, tramite il lavoro di Geoffrey Moncada, è particolarmente attivo sul mercato dei difensori. Se da una parte Juan Miranda è il giocatore individuato per il ruolo di vice Theo Hernandez, dall'altra a gennaio potrebbe essere necessario un intervento nella zona centrale della difesa, visti gli infortuni di Kalulu e Pellegrino e i problemi di continuità di Kjaer. Uno degli ultimi nomi emersi in tal senso è quello di Lloyd Kelly, centrale classe '98 di proprietà del Bournemouth per il quale il capo scout rossonero si è già mosso, visto il contratto in scadenza nel 2024.

Il Napoli ha messo gli occhi in Turchia per cercare eventuali rinforzi della rosa a disposizione di Rudi Garcia, secondo quanto riportato dal portale Sporx. Gli obiettivi dalla Super Lig, magari già per gennaio, sarebbero infatti due. Il primo è Sebastian Szymanski, centrocampista classe '99 arrivato la scorsa estate al Fenerbahce dalla Dinamo Mosca. Il polacco si è reso protagonista di uno straordinario impatto con la squadra turca, avendo collezionato 9 gol e 7 assist nelle 19 presenze stagionali. L'altro profilo seguito dagli uomini mercato di De Laurentiis, secondo il portale turco, è quello di Fisayo Dele-Bashiru, mediano classe 2001 che col suo Hatayspor ha collezionato in stagione 11 presenze con 4 gol e 3 assist. Ausilio ha confermato il ritorno di Samir Handanovic nella giornata di ieri, senza però dare indicazioni sul ruolo. Quale sarà il futuro quindi dell'ex portiere - che si è ritirato negli scorsi giorni - nell'Inter? Probabilmente non sarà solamente una Legends, soprattutto per la questione temporale già sottolineata dal direttore sportivo, bensì un consigliere del club, con due progetti specifici da stimolare: il primo è quello di avere un referente per tutti i portieri delle giovanili, dall'altra è possibile che abbia una licenza come osservatore soprattutto nei paesi dell'est.

Denzel Dumfries ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, totalizzando tra Serie A e Champions League 2 gol e 4 assist. Non ha brillato però solo con l'Inter perché anche con l'Olanda i numeri sono dalla sua parte, visto che ha effettuato 4 passaggi vincenti in 4 gare. Secondo quanto riportato da gazzetta.it, qualora l'ex PSV dovesse continuare su questi livelli, allora andrà considerato dai nerazzurri come uno dei possibili sacrificabili per il bilancio. Nei giorni scorsi alcuni emissari del Borussia Dortmund hanno visionato Lazar Samardzic, centrocampista dell'Udinese che in estate è stato a un passo dall'Inter. Il serbo - nato però in Germania - è considerato il perfetto profilo per occupare la zona che è stata di Jude Bellingham, passato al Real Madrid in estate per più di 100 milioni. Certamente il calibro non è lo stesso, ma i gialloneri intravedono nel calciatore una possibile plusvalenza anche per la valutazione non esagerata - intorno ai 20 milioni - che ne fa l'Udinese. Il problema, semmai, è che Samardzic ha già un'intesa di massima con la Juventus, pronta a offrirgli un quinquennale da 1,5 milioni a stagione.

Tra i rinnovi cui stanno lavorando in casa Juventus c'è anche quello del difensore Daniele Rugani (29 anni). Il centrale classe 1994 è in bianconero ormai da 8 anni - pur avendo vissuto delle esperienze altrove in prestito - e col passare del tempo ha assunto anche un ruolo di guida per i ragazzi più giovani e meno avvezzi all'universo bianconero, una sorta di chioccia. Attualmente, è legato alla Juve fino al 30 giugno prossimo. Secondo quanto appreso da TMW, i colloqui tra le parti coinvolte (il calciatore e i suoi rappresentanti da un lato, la società dall'altro) vanno avanti ormai da fine estate e l'obiettivo comune è di arrivare a un punto finale entro la conclusione dell'anno solare.

Tutti pazzi per Andrea Colpani, ma l'Inter un po' più delle altre. Il 24enne fantasista del Monza sta vivendo la sua consacrazione definitiva, merito di Adriano Galliani che ci ha puntato quando l'Atalanta non l'ha fatto e di Raffaele Palladino, il tecnico che ha trovato la perfetta collocazione tattica al Flaco. Le cui prestazioni solleticano il mercato, nonostante anche di recente l'ad abbia ricordato il rinnovo - fino al 2028 - recentemente siglato ed escluso l'esistenza di "prenotazioni" a favore di qualsiasi altro club. Il giocatore, spiega Tuttosport, piace da tempo al ds Piero Auslio, che spesso e volentieri lo segue da vicino per monitorarne la crescita. Non è un mistero del resto che l'Inter, con il ds e anche l'ad Beppe Marotta, voglia costruire uno zoccolo duro di calciatori italiani sempre più consistente.

RODRYGO-REAL FINO AL 2028, ORA TOCCA A MILITAO, CAMAVINGA E VALVERDE. IL MANCHESTER UNITED PENSA AD UN NUOVO PORTIERE, MENTRE L'ARSENAL INSEGUE TCHOUAMENI, MA I BLANCOS NON CI SENTONO. L'ARSENAL STUDIA SESKO, MENTRE L'UGANDA SCEGLIE IL PROPRIO CT: NON SARA' NEGRO.

Il Real Madrid ha blindato Rodrygo fino al 30 giugno 2028. Un nuovo accordo che l'attaccante brasiliano dei blancos ha celebrato così sui social del club: "Ciao madridistas, sono molto contento per il mio rinnovo di contratto. Abbiamo ancora molte storie da scrivere insieme. Hala Madrid", le parole del talento classe 2001 dirette ai tifosi del Madrid. Ma i blancos sono pronti ad allungare la lista dei rinnovi, i prossimi saranno il difensore Eder Militao (25 anni) e i centrocampisti Eduardo Camavinga e Federico Valverde (25), il primo in scadenza nel 2025 e gli altri due nel 2027. Il Real Madrid ha anche fatto sapere che nonostante l'interesse, non c'è possibilità di un addio per Aurelien Tchouameni, né oggi né in estate, perché rientra nei piani della società sia in ottica presente sia e soprattutto in ottica futura. Nonostante l'interesse di Arsenal e Liverpool in Premier League i blancos non avrebbero alcuna intenzione di cedere il talentoso calciatore acquistato a caro prezzo nell'estate 2022. In questa prima parte di stagione Tchouameni ha collezionato finora 14 presenze con un gol agli ordini di mister Ancelotti.

Non sarà Paolo Negro, il grande favorito sulla carta, il nuovo commissario tecnico dell'Uganda. Sembrava tutto pronto per l'approdo dell'ex difensore della Lazio sulla panchina della selezione africana, che però in queste ore ha preso percorsi differenti ed ha scelto di nominare nuovo selezionatore del team un altro allenatore. Questo è Paul Joseph Put, 67enne reduce da esperienze in Gambia e Burkina Faso. Il tecnico belga, peraltro, è bandito a vita dal calcio del proprio paese dal 2008 per via di uno scandalo legato ad episodi di corruzione. "Datemi tempo, datemi fiducia e vedrete un'altra nazionale", ha detto Put presentandosi nelle sue nuove vesti.

Il Manchester United guarda in Turchia per rinforzare la sua fascia destra. Come scrive il Daily Mail, i Red Devils starebbero infatti seguendo da vicino la crescita di Sacha Boey, terzino 23enne in forza al Galatasaray che col suo ottimo rendimento sta attirando l'interesse delle big di mezza Europa. Il francese - si legge - piace soprattutto in Inghilterra, dove oltre allo United ci sono anche Arsenal, Brighton e Burnley sulle sue tracce. La sua valutazione di mercato secondo il portale Transfermarkt è pari a 17 milioni di euro. L'Arsenal vuole un nuovo centravanti in vista della prossima stagione. La caccia è appena partita e, fra i tanti nomi, il Daily Mirror oggi fa quello di Benjamin Sesko. Non si tratta di una novità, ma di un interesse sempre più concreto nei confronti del talento sloveno del RB Lipsia che la scorsa estate ha rifiutato il Manchester United. Il classe 2003 in quest'avvio di stagione ha già segnato 6 reti in 13 presenze, con una media gol attuale di una rete ogni 66 minuti. La sua valutazione secondo Transfermarkt è pari a 30 milioni di euro. Il Brighton blinda il suo esperto portiere. È ufficiale il rinnovo di contratto di Jason Steele, estremo difensore di 33 anni che ha appena firmato un nuovo contratto fino al 30 giugno 2026. Arrivato a parametro zero dal Sunderland nell'estate del 2018, Steele con mister De Zerbi ha trovato la sua vera e propria consacrazione: sono già 29 le sue presenze agli ordini del tecnico italiano, contro le sole 9 che aveva collezionato con Graham Potter in panchina. Tutti pazzi per Goncalo Inacio: come riporta il quotidiano As, sarebbero almeno tre le big europee interessate al difensore dello Sporting CP e della Nazionale portoghese. Il 22enne piace a Real Madrid, Liverpool e Manchester United, tre club sempre attenti al mercato delle giovani promesse. Inacio ha un contratto con lo Sporting CP valido fino al 30 giugno 2027 e una clausola risolutoria da 60 milioni di euro. Il giocatore classe 2001 ha già fatto sapere che a parità di offerte da top club europei darebbe la precedenza al Real Madrid, società in cui hanno militato due dei suoi idoli: Figo e Cristiano Ronaldo.

Il Manchester United vuole acquistare un nuovo portiere. Come scrive il quotidiano portoghese A Bola, i Red Devils starebbero seguendo con grande attenzione l'estremo difensore del Porto Diogo Costa. Il 24enne era già stato cercato dallo United prima dell'investimento da oltre 55 milioni di euro per André Onana dell'Inter, ma resta nel mirino considerato il rendimento poco convincente proprio del camerunese. Diogo Costa ha una clausola di risoluzione da 75 milioni di euro e i Dragoes al momento non intendono sedersi al tavolo delle trattative se non per questa cifra già pattuita.


Altre notizie