.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 agosto

di Luca Bargellini
Fonte: ha collaborato Andrea Piras

BERARDI SI AVVICINA ALLA JUVENTUS. INTER, PRIMA OFFERTA PER PAVARD DEL BAYERN MONACO. LAZIO, UFFICIALE IL RITORNO DI PELLEGRINI. SALERNITANA, DUE VOLTI NUOVI PER PAULO SOUSA. GENOA, PRONTO IL COLPO MALINOVSKYI DALL'O.M. MILAN, NUOVO ASSALTO DEL FENERBAHCE PER RADE KRUNIC.

ATALANTA
Isak Hien, difensore dell'Hellas Verona, potrebbe lasciare i gialloblù. Ormai da inizio mercato si parla della possibile cessione del centrale, con l'Atalanta che non ha mai mollato la presa e adesso, dopo la cessione di Merih Demiral all'Al Ahli, ha un posto libero da coprire nel reparto arretrato, con Gasperini che attende un nuovo acquisto. Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de L'Arena, la Dea potrebbe piazzare l'affondo decisivo nelle ultime ore. Valutato 10 milioni di euro dagli scaligeri, potrebbe tuttavia partire per una cifra non superiore agli 8 milioni di euro. L'Atalanta vorrebbe inoltre inserire nell'operazione anche una contropartita tecnica per abbassare la parte fissa, individuata da tempo nel giovane centrocampista Jacopo Da Riva.

BOLOGNA
Arrivano altre conferme sulla possibilità che Petar Musa possa essere il sostituto di Marko Arnautovic al Bologna. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nelle ultime ore sono andati in scena alcuni contatti diretti tra il direttore sportivo del club felsineo, Giovanni Sartori e il Benfica per il centravanti, che i lusitani valutano 15 milioni di euro. Già nella giornata di ieri vi avevamo raccontato di questa possibilità e la trattativa sta andando avanti, tanto che la società di Lisbona potrebbe anche scendere a compromessi per agevolare l'uscita dell'attaccante, con la cifra di 10 milioni di euro che potrebbe essere quella giusta per arrivare alla definitiva fumata bianca.
Nuova pista di mercato per il futuro di Roland Sallai. L'attaccante esterno, classe 1997, nelle ultime ore è stato sondato infatti dal Fenerbahce. Oltre a Bologna in Serie A e Fulham in Premier League, c'è anche la pista turca dunque per il calciatore di proprietà del Friburgo: il Fener infatti ha preso contatti con l'agente del ragazzo Alessandro Lucci. Valutato circa 10 milioni di euro, il nazionale ungherese Sallai ha già realizzato un gol e un assist alla sua prima presenza stagione col club tedesco in coppa.

CAGLIARI
Matteo Prati è ufficialmente un giocatore del Cagliari. Ad annunciarlo è stato il club sardo con il seguente comunicato: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Prati che si trasferisce dalla SPAL e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2028.

GENOA
Dopo Mateo Retegui, il Genoa piazza un altro colpo importante in vista del prossimo campionato. Come riporta Sky, il Grifone è in fase di definizione per l'acquisto di Ruslan Malinovskyi, in arrivo dal Marsiglia in prestito con diritto di riscatto, fissato a dieci milioni di euro. Operazione ormai ai dettagli, da risolvere solo le ultime quisquilie burocratiche. Malnovskyi torna in Italia dopo solo sei mesi dall'addio all'Atalanta, per il Marsiglia. Non convocato per le partite dei preliminari di Champions League del club francese, ora l'ucraino si prepara a fare ritorno in Serie A, dove ha messo in mostra per anni le sue qualità.

JUVENTUS
La Juventus e il Sassuolo s’incontreranno per Domenico Berardi per dare il via ufficiale alla trattativa, ma alla Continassa hanno già pronta l’offerta per il capitano neroverde. Secondo la stima fatta da Giuntoli - sottolinea La Gazzetta dello Sport - il club bianconero è disposto a spendere 20 milioni con l’aggiunta di 4 milioni di bonus. A parte c’è la disponibilità a cedere un calciatore per una valutazione di 6-7 milioni di euro, lasciando alla società della famiglia Squinzi la scelta della contropartita tecnica. Sinora s’è parlato dell’argentino Soulé, ma tra i due club sono emerse differenti opinioni sull’argomento. E tutto viene fatalmente tenuto in sospeso.

INTER
Prima offerta ufficiale dell'Inter per Benjamin Pavard. Secondo quanto riportato dal quotidiano BILD, la dirigenza nerazzurra ha messo sul piatto 25 milioni di euro per il difensore francese del Bayern Monaco. Il club tedesco però ha rifiutato tuttavia la prima offerta del club meneghino, con cui ha trattato a lunghissimo il trasferimento di Sommer, e al momento chiede una cifra tra i 35 e i 40 milioni di euro. Da tempo Pavard ha chiesto la cessione e ultimamente ribadito la sua volontà al club: da capire se i nerazzurri continueranno nell'inseguimento al francese.
L'attaccante dell'Inter Sebastiano Esposito ha deciso quale sarà la sua prossima destinazione: il club nerazzurro ha concluso in queste ore la trattativa con la Sampdoria, che accoglierà la punta ex Bari in prestito con diritto di riscatto/obbligo legato a varie condizioni tra cui promozione.
L'incontro tra l'Inter e il Frosinone, avvenuto qualche minuto fa all'interno della sede del club nerazzurro, non ha portato ai frutti sperati dal collettivo ciociaro. Sul giovane centrocampista nerazzurro Giovanni Fabbian la trattativa vive una fase di stallo, anche se una svolta potrebbe arrivare nel giro di qualche giorno, anche perché per l'Inter non avrebbe comunque molto senso trattenere il giocatore senza fargli trovare il giusto spazio per continuare a maturare. oltre al Frosinone al giocatore resta molto interessato il Bologna, che rispetto ai ciociari potrebbe offrire all'Inter la stessa formula con cui Marotta aveva chiuso con l’Udinese (affare a definitivo e ricompra in favore dei nerazzurri, ndr).

MILAN
Il Fenerbahce non molla la presa per Rade Krunic. Dopo l'offerta da 7 milioni di euro, ritenuta insufficiente dal Milan che ne chiede una dozzina, il club di Istanbul è pronto a tornare alla carica per il centrocampista bosniaco che Pioli in questo pre-campionato ha utilizzato come titolare nel ruolo di regista. Nel frattempo, il Milan lavora anche ad altre uscite: Origi è fuori dal progetto, mentre per Colombo si valutano soprattutto Cagliari e Genoa che lo vogliono in prestito. Probabile anche la cessione a titolo temporaneo di Adli.

LAZIO
Luca Pellegrini torna alla Lazio e lo fa attraverso un complicata operazione che prevede due anni di prestito gratuito che si trasformerà in riscatto obbligatorio al raggiungimento di alcuni obiettivi sportivi: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la Società Sportiva Lazio S.p.A. per la cessione, a titolo temporaneo gratuito fino al 30 giugno 2025, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Pellegrini. L’accordo prevede l’obbligo da parte della Lazio di acquisire a titolo definitivo le prestazioni sportive del giocatore al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della stagione 2023/2024 e della stagione 2024/2025. Il corrispettivo pattuito per l’acquisizione definitiva è pari a € 4 milioni, pagabili in tre esercizi".
La Lazio punta con forza Hugo Lloris. Dopo l'arrivo al Tottenham di Guglielmo Vicario, il portiere francese può lasciare gli Spurs e con l'addio di Luis Maximiano alla Lazio si è aperta la porta per la squadra di Maurizio Sarri. Secondo quanto riporta Sky Sport, in serata ci sarà un nuovo contatto telefonico tra i biancocelesti e il calciatore, in cui la Lazio presenterà la propria proposta. Il club di Lotito è pronto a mettere sul piatto un triennale da due milioni a stagione, che sarà anche l'ultima offerta del club, che concederà così un ultimatum al francese. Prendere o lasciare. Restano vive diverse alternative per la Lazio in caso di mancato arrivo del portiere francese, da Samir Handanovic, a Livakovic, Consigli e Ronnow.

NAPOLI
Diego Demme verso il ritorno in Germania. Il pressing dell'Hertha Berlino sta producendo i risultati sperati col club di Zweite Bundesliga che in queste ore sta convincendo il centrocampista del Napoli ad accettare la sua nuova destinazione. Demme, acquistato dal Napoli nel gennaio 2020 per 12 milioni di euro su esplicita richiesta di Gennaro Gattuso, in Germania ha già vestito le maglie di Arminia Bielefeld, Paderborn e RB Lipsia.

ROMA
Marcos Leonardo è il nome cerchiato in rosso dalla Roma per l'attacco. Il 20enne è finito nel mirino dei giallorossi ormai da tempo, Mourinho vorrebbe poterci lavorare per sfruttare le sue qualità, ma soprattutto per farlo crescere e diventare determinante anche in Serie A, dopo che in Brasile ha già fatto vedere le sue enormi potenzialità. Secondo quanto riportato oggi dal Corriere di Roma in edicola, potrebbero arrivare a breve importanti novità su questa trattativa perché nella notte italiana c'è stato un incontro tra il Santos e gli intermediari che curano l'operazione. Intanto il classe 2003 ha ripreso ad allenarsi per evitare ripercussioni legali e spiacevoli inconvenienti che non farebbero bene alla sua carriera.

SALERNITANA
Nuovo colpo per l'attacco della Salernitana, che negli scorsi minuti ha annunciato l'acquisto di Trivante Stewart, punta giamaicana classe 2000 che si lega al club campano fino al 2026. Già nel pomeriggio al centro sportivo dei granata, Stewart arriva dalla Giamaica, dove nella scorsa stagione ha messo a segno diciotto reti tra campionato e playoff.
Mateusz Legowski è un nuovo giocatore della Salernitana. Ad annunciarlo è stato il club granata con un comunicato sul proprio sito ufficiale: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Pogon Szczecin per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista classe ’03 Mateusz Legowski. Il calciatore si è legato al club granata fino al 2026 con opzione e indosserà la maglia numero 99".

SASSUOLO
Domenico Berardi potrebbe presto finire alla Juventus. Come anticipato anche da TuttoMercatoWeb.com, il giocatore piace e non poco ai bianconeri ed ha già raggiunto l'accordo con la Vecchia Signora per quanto riguarda il contratto. I neroverdi però prima di acconsentire al suo trasferimento vogliono provare a mettere le mani sul sostituto dell'esterno italiano. Secondo quanto riportato dai colleghi della redazione di SassuoloNews.net, una delle prime idee potrebbe portare a Riccardo Orsolini del Bologna. Il calciatore mancino piace da tempo alla dirigenza, che ancora non ha affondato. Le valutazioni sono anche su profili stranieri, mentre la cifra che la società emiliana potrebbe sborsare per il suo cartellino è di circa 15-16 milioni di euro.

TORINO
Wilfried Singo è ufficialmente un nuovo calciatore del Monaco. Il terzino destro ivoriano ha lasciato il Torino a titolo definitivo per sottoscrivere un contratto di cinque anni col club del Principato.

ITALIA
Luciano Spalletti è da giorni in cima alla lista della FIGC dopo la decisione di Roberto Mancini di fare un passo indietro e rassegnare le sue dimissioni dal ruolo di commissario tecnico dell'Italia. I contatti vanno avanti e in questi giorni si sta discutendo sia dell'ingaggio che di possibili inserimenti o cambiamenti all'interno dello staff dell'Italia. Tuttavia, il tecnico di Certaldo non ha intenzione di 'scavalcare' la questione clausola firmata col Napoli al momento della sua decisione di fare un passo indietro e, per questo motivo, un accordo tra Spalletti e la FIGC è subordinato a un accordo tra la Federazione e il Napoli. Non c'è l'idea di forzare la mano e quindi la trattativa potrà essere definita solo se la Federazione pagherà la clausola oppure troverà un accordo con De Laurentiis. Al momento c'è ancora fiducia sul buon esito della trattativa, ma proprio perché l'esito finale non è scontato la FIGC continua a portare avanti anche i contatti con Antonio Conte, ex ct reduce dall'avventura al Tottenham. Conte ha già dato la sua disponibilità e anche per lui sarebbe pronto un contratto triennale: è pronto a tornare alla guida della Nazionale dopo il biennio 2014-16, ma tutto passerà dalla trattativa con Spalletti, ad oggi la prima scelta. La scelta del nuovo ct arriverà al massimo entro la giornata di lunedì.

LIVERPOOL, COLPO IN ENTRATA ENDO DALLO STOCCARDA, IDEA KAMARA. MANCHESTER UNITED, BAILLY IN USCITA. BARCELLONA, DEST VERSO L’OLANDA, SIRENE DALLA PREMIER LEAGUE PER ANSU FATI. REAL MADRID, E’ MARVEL IL SOSTITUTO DI MILITAO. MONACO, VOLLAND ALL’UNION BERLINO, PRONTA L’OFFERTA PER DAVINSON SANCHEZ. PAYET RIPARTE DAL BRASILE E DAL VASCO DA GAMA.

Il Liverpool necessita di innesti per la mediana, che in estate ha perso diversi elementi importanti come Henderson, Fabinho, Milner e Keita. I soli arrivi di Mac Allister e Szoboszlai non bastano alla formazione di Klopp, che infatti ha provato - senza successo - ad assicurarsi prima Caicedo e poi Lavia. Il primo è già stato annunciato dal Chelsea, mentre per il passaggio del secondo ai Blues manca solo l'ufficialità. A breve, però, i Reds dovrebbero "consolarsi" con un movimento in entrata che riguarda la mediana. mIl nome in questione è quello di Wataru Endo dello Stoccarda. Come riporta The Athletic, il Liverpool è vicino a chiudere la trattativa per 19 milioni di euro. I contatti tra i due club sono in fase avanzata e al giocatore è stato dato il permesso di recarsi nella città inglese per completare il trasferimento. In caso di fumata bianca sarebbe la prima esperienza in Premier per il giapponese, reduce da 4 anni allo Stoccarda.

Nonostante gli arrivi di Mac Allister e Szoboszlai, il Liverpool deve rimpolpare il suo centrocampo per via delle partenze in direzione Arabia di Henderson e Fabinho. Sfumati Caicedo (ufficializzato dal Chelsea) e Lavia (ad un passo dal vestire la maglia dei Blues), la dirigenza dei Reds ha diversi nomi sul proprio taccuino tra cui uno che attualmente milita in Premier League. Come riporta Footmercato si tratta di Boubacar Kamara, centrocampista classe '99 dell'Aston Villa. Il francese è reduce da una stagione in cui ha collezionato 27 presenze con i Villans, di cui 24 da titolare. Ha un contratto fino al 2027 con il club di Birmingham e piace molto a Klopp, ma il suo attuale tecnico Unai Emery non vuole lasciarlo partire in quanto punto cardine del suo scacchiere.

Il Manchester United, in un'estate caratterizzata da arrivi importanti come quelli di Onana e Hojlund, deve pensare anche ai movimenti in uscita. Tra i giocatori fuori dai piani di Ten Hag per l'annata appena iniziata figura Eric Bailly, difensore appena rientrato dal prestito all'Olympique Marsiglia con cui ha giocato 23 partite senza lasciare grosse tracce. Bailly ha un contratto con i Red Devils fino al giugno 2024 ma, come riportato da RMC Sport, ha raggiunto un accordo con il club per liberarsi a costo zero in questa finestra di mercato. Il difensore ivoriano potrebbe rimanere a giocare in Premier League, dato che il Fulham lo ha messo nel mirino e vuole fare un tentativo per assicurarselo. Per l'ex Marsiglia anche interessamenti da Arabia e Turchia.

Servono gli ultimi acquisti, ma prima le cessioni. Questo è il mantra del Barcellona, in vista della fase finale del mercato estivo. Tra i giocatori fuori dal progetto blaugrana figura Sergino Dest, reduce da una stagione in prestito al Milan in cui ha messo insieme 14 presenze senza lasciare grosse tracce. Come riporta Mundo Deportivo, l'esterno americano piace al PSV Eindhoven. La compagine olandese è in ottimi rapporti con il Barça per questioni di sponsorizzazioni e potrebbe sfruttare questa posizione di vantaggio rispetto al altri club - su Dest anche il Nizza e una squadra inglese - per portare a termine la trattativa. Si parla di una cessione in prestito del giocatore statunitense, legato ai catalani da un contratto fino al 2025.

Ansu Fati ha deciso: vuole lasciare il Barcellona. Il giovane attaccante di 20 anni, dopo essersi messo alle spalle numerosi problemi fisici, si sente pronto per iniziare una nuova avventura. Sulle sue orme si muovono Manchester United, Arsenal e Tottenham, che avrebbero già sondato il terreno col suo entourage per portarlo in Premier League prima del gong finale del mercato estivo. Ansu, attualmente legato al Barça da un contratto fino al 2027, ha giocato appena 11 minuti nella gara d'esordio in campionato dei blaugrana contro il Getafe (0-0 il risultato finale del match).

Il Real Madrid deve correre ai ripari dopo l'infortunio che terrà fuori Eder Militao in difesa fino al 2024. Come scrive stamattina il quotidiano As, i blancos non torneranno però sul mercato come successo invece con l'arrivo in prestito del portiere Kepa Arrizabalaga dal Chelsea per sostituire l'altro infortunato Thibaut Courtois. La società merengue ha scelto di guardare al Real Madrid Castiglia, scommettendo tutto sul giovane centrale di 20 anni Marvel. Il giocatore ispano-nigeriano non ha ancora debuttato in prima squadra, ma sarà considerato il quarto centrale da mister Ancelotti.

Cessione ufficializzata per il Monco. Come riporta il sito ufficiale della società, Kevin Volland lascia i colori biancorossi del Principato per abbracciare quelli dell’Union Berlino. L’attaccante tedesco torna così in Patria per approdare nel club della capitale che nella prossima stagione disputerà la Champions League. L’attaccante ha disputato 115 partite fra campionato e coppe e ha realizzato 39 reti. "In ogni colloquio che abbiamo avuto con Kevin - ha detto l’amministratore delegato del club Oliver Ruhnert - abbiamo sentito quanto volesse tornare in Germania e in Bundesliga. Negli anni ha dimostrato le sue qualità sotto porta a livello nazionale e internazionale. Non vediamo l'ora di avere questo giocatore offensivo e flessibile".

Monaco scatenato sul mercato. Oltre ad aver acquistato Singo, Zakaria e Salisu, la formazione del Principato ha salutato l’attaccante Volland. Tutto finito? Neanche per sogno. I biancorossi infatti starebbero cercando nuovi innesti specialmente nel reparto arretrato. Secondo quanto riporta L’Equipe, fra i giocatori sul taccuino ci sarebbe Davinson Sanchez, difensore colombiano in uscita dal Tottenham. Nella prossime ore, si legge sul quotidiano sportivo, il Monaco potrebbe passare all’offensiva presentando un’offerta agli Spurs. La concorrenza però è tanta visto che a Londra sarebbero già arrivate proposte da 10 milioni di euro del Galatasaray e da 15 milioni di euro dello Spartak Mosca.

Dimitri Payet riparte dal Brasile, più precisamente dal Vasco da Gama. Il fantasista 36enne ieri è stato accolto alle 5.20 del mattino da circa 2.000 tifosi all'aeroporto di Rio de Janeiro, per poi svolgere le visite mediche e firmare il suo nuovo contratto coi bianconeri.


Altre notizie