.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 ottobre

di Alessio Del Lungo

MILAN, JUAN MIRANDA TRA I PRIMI NOMI COME VICE-THEO HERNANDEZ PER GENNAIO. CARDINALE: "IBRA MI PIACE MOLTO E STIAMO DISCUTENDO CON LUI". INTER E JUVENTUS AVVISATE, PER IL WEST HAM IL RINNOVO DI SOUCEK È UNA PRIORITÀ. I NERAZZURRI HANNO MESSO GLI OCCHI SU COLPANI, CARNESECCHI, SCALVINI, BALDANZI E FAZZINI. JUVENTUS, HOJBJERG OBIETTIVO PER IL CENTROCAMPO. OCCHI ANCHE SU FABIAN RUIZ. CONTE: "NAPOLI E ROMA, CI SPERO PER UN DOMANI. NON PRENDO SQUADRE IN CORSA". E DE LAURENTIIS NON HA ANCORA CONVINTO ZIELINSKI A RINNOVARE. ROMA, NESSUN CONTATTO PER IL RINNOVO DI MOURINHO. IL BOLOGNA PROVA AD ABBASSARE LA CIFRA DEL RISCATTO DI KRISTIANSEN. TORINO, POSSIBILE AFFONDO PER UN PORTIERE NEL MERCATO INVERNALE. L'UDINESE POTREBBE CHIEDERE AL COLLEGIO ARBITRALE LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI DEULOFEU. FROSINONE, STIRPE: "LA JUVENTUS ANCORA NON HA RICHIESTO SOULÉ"

MILAN

Il patron del Milan Gerry Cardinale ha parlato a Class CNBC del futuro di Zlatan Ibrahimovic, aprendo in modo netto all'ingresso in società dello svedese: "Zlatan parla da sé, è una leggenda, lo sto conoscendo e mi piace molto, è un leader nato. Abbiamo bisogno di più leader, amo le persone che eccellono e che sanno restituire quanto ricevuto. Abbiamo una squadra giovane e credo che uno come Zlatan possa essere molto efficace, sia come consigliere per me sia come spirito di leadership per la squadra. Quindi dipende da lui... Stiamo discutendo e mi piace molto, penso che possano esserci molti vantaggi per noi".

Il nome di Juan Miranda, terzino mancino del Betis, è ai primi posti della lista di mercato per gennaio del Milan, alla ricerca di un'alternativa stabile a Theo Hernandez sulla corsia mancina, pur potendo contare sul giovanissimo prodotto del vivaio Bartesaghi, che ha di recente fatto il suo esordio in Serie A con la maglia dei rossoneri. Il Corriere dello Sport aggiorna sulla situazione relativa al laterale di 23 anni in forza ai bianco-verdi di Siviglia. Già in estate un tentativo il Diavolo l'aveva fatto, provando a inserire il cartellino di Alexis Saelemaekers: la trattativa non è però mai decollata, tanto che il belga oggi gioca a Bologna.

INTER

È uno dei giocatori più importanti della rosa del West Ham e per questo motivo il club londinese ha messo in cima alla lista delle priorità il suo rinnovo. Il contratto di Tomas Soucek scadrà a giugno del 2024 e tanti club importanti in Europa - tra i quali anche Inter e Juventus - hanno messo nel mirino il centrocampista classe '95 della Repubblica Ceca, che nelle ultime stagioni ha giocato praticamente sempre mettendosi in mostra anche per le doti balistiche.

Il quotidiano Tuttosport torna a parlare degli obiettivi di mercato futuri dell'Inter, con i nerazzurri che stanno seguendo la crescita sul campo di Andrea Colpani del Monza. Il ds Ausilio lo ha seguito spesso dal vivo e nei prossimi mesi si capirà meglio se quello che sembra essere solo un apprezzamento potrà trasformarsi in qualcosa di più. Quello di Colpani però non è l'unico nome italiano su cui riflette l'Inter in ottica futura: in casa Atalanta piacciono due talenti come Carnesecchi e Scalvini, mentre a Empoli ci sono Baldanzi e Fazzini che stuzzicano le fantasie dei dirigenti nerazzurri.

JUVENTUS

Ormai non è più un segreto: la Juventus cerca un rinforzo a centrocampo per gennaio, visti i guai di Paul Pogba e Nicolò Fagioli. L'obiettivo numero uno del club bianconero sembra essere Pierre-Emile Hojbjerg, centrocampista danese in forza al Tottenham. L'ex giocatore Bayern Monaco e Southampton non è una prima scelta per il tecnico dei londinesi e questo potrebbe agevolare la Vecchia Signora.

Dalla Spagna arrivano ulteriori indiscrezioni sull'interesse della Juventus per Fabian Ruiz. A detta del portale Fichajes.com, il centrocampista spagnolo starebbe pensando di tornare in Italia dopo non essere riuscito a imporsi al Paris Saint-Germain. Poco protagonista nelle gerarchie di mister Luis Enrique, l'ex Napoli piace ai bianconeri nell'ottica di un eventuale prestito a gennaio. La principale concorrente della Juve nella corsa a Fabian Ruiz oggi è l'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

NAPOLI

Le piacerebbe allenare Napoli o Roma? Questa una delle domande poste al programma Rai "Belve" ad Antonio Conte: "Sono due piazze che vorrei vivere per la passione che esprimono. Spero che un domani ci sia la possibilità di fare questa esperienza". Conte nei giorni scorsi era stato vicino al Napoli, ma alla fine ha scelto di non subentrargli. Conte infatti sottolinea: "Non predo squadre in corsa perché sono situazioni create prima", la frase riportata dal Corriere della Sera.

Piotr Zielinski è ancora in attesa di conoscere il suo futuro. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, che si è soffermata sulle prossime mosse del centrocampista del Napoli, visto che non è ancora arrivato il rinnovo di contratto, nonostante la scadenza dell'attuale accordo sia fissata per il 30 giugno 2024, le prossime settimane saranno decisive per capire le intenzioni soprattutto della società partenopea, che dovrà presentare una nuova offerta per il prolungamento del polacco.

ROMA

Il futuro di José Mourinho alla Roma non è assolutamente certo. Secondo quanto riportato dai colleghi della redazione di Sky Sport, non ci sono trattative in corso con i giallorossi per il rinnovo del tecnico portoghese. L'ipotesi più probabile è quindi l'addio dello Special One al termine della stagione con la scadenza del suo contratto.

BOLOGNA

Il Bologna guarda già alla prossima stagione e si muove in anticipo per trattenere anche in futuro il terzino Victor Kristiansen. Il nodo è quello del riscatto del calciatore arrivato in estate dal Leicester. L’accordo prevede che il Bologna versi 15 milioni di euro nelle casse del club inglese, attualmente primo in Championship, ma la società felsinea è al lavoro da qualche settimana per abbassare la cifra fissata la scorsa estate. Lo riferisce il Corriere dello Sport spiegando che molto dipenderà dall’atteggiamento del classe 2002 per abbassare la cifra del riscatto anche se al momento le possibilità sono poche, ma potrebbero crescere in mancanza di ritorno in Premier League a fine anno che agevolerebbe un prolungamento del prestito di Kristiansen per un altro anno.

TORINO

Dopo le uscite a vuoto nel derby contro la Juventus, scrive oggi Tuttosport, in casa Torino c'è stato un confronto fra lo staff tecnico ed i dirigenti per affrontare il tema Vanja Milinkovic-Savic e capire se a gennaio dovesse essere necessario un intervento nel ruolo. Davide Vagnati si sta guardando intorno nonostante il tecnico Ivan Juric sia da sempre uno sponsor del serbo. Una decisione definitiva in tal senso non è stata presa, ma se Milinkovic-Savic non darà le giuste certezze da qui alla sessione invernale ecco che il Torino potrebbe muoversi per arrivare ad un nuovo portiere d'esperienza che possa aggiungere qualcosa al reparto.

UDINESE

L'Udinese ha fatto di tutto per Gerard Deulofeu. Come spiega La Gazzetta dello Sport, ora però, visto che è ai box dal 22 gennaio 2023, la pazienza sta finendo: a 29 anni e con un ingaggio alto, rischia di essere più un peso che un valore aggiunto per la squadra di Sottil, soprattutto se dovesse restare in infermeria ancora per molto tempo. A quel punto, non è escluso che il club friulano possa rivolgersi al Collegio Arbitrale per chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione dello stipendio.

FROSINONE

Il presidente del Frosinone Maurizio Stirpe ha parlato all'ingresso in Lega Calcio ai microfoni di TMW: "Soule la Juventus ancora non lo ha richiesto. Il nostro direttore ha comunque manifestato una grande apertura a ragionare qualora ci fosse questo tipo di richiesta, il giocatore è di proprietà della Juventus e conterà quello che pensano i bianconeri e quello che pensa il calciatore".

GALATASARAY, BAKAMBU POTREBBE ANDAR VIA A GENNAIO. BULGARIA, IL CT KRSTAJIC LASCERÀ DOPO L'AMICHEVOLE CONTRO L'ALBANIA. ARSENAL, IL NEWCASTLE PUNTA FORTE SU SMITH ROWE PER GENNAIO. IL BAYERN MONACO PIOMBA SU CHALOBAH. IL PSG NON HA RINUNCIATO AL RINNOVO DI MBAPPÉ: PROSSIMA SETTIMANA ULTIMA PROPOSTA. AJAX, VAN DER VAART DICE NO AL RITORNO PER MOTIVI FAMILIARI. SHAKHTAR DONETSK, SRNA NUOVO TECNICO AD INTERIM: ADDIO A VAN LEEUWEN. BARCELLONA AL LAVORO PER TENERE E BLINDARE JOAO FELIX. ROMANIA, COSTANTINO NUOVO ALLENATORE DEL FCU1948

Era arrivato in Turchia in estate convinto di poter essere uno dei protagonisti della squadra di Okan Buruk, ma il ritorno di Mauro Icardi lo ha relegato a un ruolo di comprimario. Cedric Bakambu, ex attaccante del Villarreal che aveva risolto il suo contratto con l'Al-Nasr per trasferirsi in Turchia, starebbe valutando di chiedere la cessione a gennaio: per lui solo otto presenze finora (quattro in campionato e quattro nelle qualificazioni Champions), per un totale di 227 minuti in campo. Troppo poco per un giocatore che aveva altre ambizioni.

Era un'ipotesi, ieri è diventata una certezza. Mladen Krstajic lascerà la Nazionale bulgara: dopo la clamorosa sconfitta contro la Lituania di qualche giorno fa, che ha fatto scivolare la squadra in ultima posizione nel Gruppo G, la Federcalcio avrebbe già deciso di separarsi dall'ex difensore di Werder e Schalke. Quella di domani contro l'Albania, riportano i media locali, sarà l'ultima partita da CT; resta solo da capire se si tratterà di esonero o di dimissioni.

Il Newcastle guarda in casa Arsenal per continuare a inseguire il suo grande sogno europeo. Come scrive il Mirror, i Gunners avrebbero infatti messo nel mirino il centrocampista Emile Smith Rowe già in vista del mercato invernale. Il classe 2000 è cresciuto nell'academy biancorossa, viene valutato circa 30 milioni di euro e in maglia bianconera andrebbe a ritagliarsi un ruolo da protagonista che oggi mister Arteta non può garantirgli.

Trevoh Chalobah può finire in Bundesliga durante la prossima sessione di mercato. Come riporta Sky Sports UK, il Chelsea starebbe infatti valutando la cessione del difensore inglese di 24 anni per fare cassa a gennaio, col Bayern Monaco di mister Tuchel ormai da settimane alla finestra e a caccia di rinforzi in difesa.

Il Paris Saint-Germain non ha ancora rinunciato all'idea di rinnovare il contratto di Kylian Mbappe. Ne parla il quotidiano Sport, secondo il quale il club francese nei prossimi giorni presenterà un'ultima proposta ufficiale all'entourage dell'attaccante. Il summit è previsto per la prossima settimana, nell'intento di convincere l'ex Monaco a legarsi ancora - almeno contrattualmente - al PSG senza partire a parametro zero durante la prossima estate. Il rinnovo avrebbe una clausola di risoluzione più bassa, in grado di permettere a Mbappé di lasciare Parigi con maggiore facilità rispetto a quanto accaduto in passato. E il Real Madrid monitora con interesse l'evolversi della situazione.

L'Ajax cerca di ricostruire spazzando via le macerie che si sono accumulate negli ultimi 20 mesi, tra scandali, gestioni tecniche pessime e risultati molto deludenti anche a causa delle scelte di mercato. Il club olandese si è affidato a Louis van Gaal nel tentativo di risalire la china e sta sondando la disponibilità di diversi ex giocatori. Tra questi c'è anche Rafael Van der Vaart, che però ha assicurato a NOS di aver rifiutato la proposta di entrare a far parte dell'organigramma dirigenziale. La ragione del suo no è strettamente personale: attualmente l'ex trequartista vive in Romania, dove la sua compagna Estavana Polman gioca a pallamano.

Ribaltone sulla panchina dello Shakhtar. Il club ucraino comunica la risoluzione consensuale del tecnico olandese Patrick van Leeuwen, che lascia la guida degli arancioneri insieme a tutto il suo staff all'indomani della vittoria per 2-0 contro il FC Rukh Lviv. In un successivo comunicato lo Shakhtar ha annunciato invece che il direttore sportivo Darijo Srna ricoprirà il ruolo di allenatore ad interim fino a fine stagione.

Joao Felix ha già conquistato il Barcellona. Secondo quanto riporta il quotidiano Sport, i blaugrana avrebbero per questo già iniziato l'iter per trattenere il fantasista portoghese anche oltre il prestito di questa stagione. Il Barça, assieme all'agente del talento ex Benfica, cerca la formula giusta per convincere l'Atletico Madrid.

Dopo Andrea Mandorlini al Cluj e Cristiano Bergodi al Rapid Bucarest arriva il terzo tecnico italiano in Liga 1, la massima serie del calcio rumeno. Si tratta di Giovanni Costantino, 39enne allenatore di Messina che finora era sulla panchina dell'Agia Napa FC, formazione di seconda divisione cipriota, che è stato nominato nuovo manager dell'FCU1948.


Altre notizie