.

FOCUS TMW - FIFA contro i prestiti: la situazione delle big. Ecco la Juve

di Ivan Cardia
Fonte: In collaborazione con Simone Bernabei

La notizia arrivava dal NY Times e adesso è stata confermata dalla FIFA. Che FIFA lavora da tempo a un intervento sullo strapotere degli agenti e sull'abuso dei prestiti da parte dei club, ora pare vicinissima a una svolta concreta. Per quanto riguarda i trasferimenti a titolo temporaneo, in particolare, il programma proposto dal comitato degli stakeholder è quello di limitare i prestiti internazionali a un massimo di 8, sia in entrata che in uscita, per quanto riguarda i calciatori over 21 non formati nel club, a partire dalla stagione 2020/2021, per poi scendere a 6 in via definitiva entro le due stagioni successive. Una mossa che nelle idee colpirebbe soprattutto le grandi squadre, abituate a tesserare un numero di giocatori molto più alto rispetto alle proprie esigenze, per poi prestarne una grande maggioranza. Abbiamo provato ad analizzare le rose attuali delle big del nostro campionato, alla ricerca di quali e quanti siano i giocatori attualmente in prestito altrove. E di conseguenza, quanti sarebbero i potenziali "esuberi" in ottica futura.

QUI JUVENTUS -
I bianconeri, a dirla tutta, hanno in parte già la soluzione. Perché, se la manovra della FIFA dovesse passare, l'inevitabile soluzione sarebbe quella di puntare sulle seconde squadre. Una scelta che la Juventus ha già fatto due anni fa, e consentirebbe di alleggerire la prima squadra, al netto di giocatori (un esempio Cristian Romero, che però è in prestito al Genoa e non a livello internazionale) che non potrebbero essere certo "spediti" nelle categorie inferiori. Al momento, comunque, la Vecchia Signora ha sotto contratto dieci giocatori prestati altrove, di cui soltanto quattro all'estero. E in rosa non c'è nessun giocatore arrivato a titolo temporaneo.

I tesserati della Juventus in prestito internazionale: Laurențiu Branescu, Matheus Pereira, Claudio Zappa, Stephy Mavididi.

*=la futura normativa si applicherebbe solo ai calciatori over 21, per completezza tuttavia teniamo in considerazione anche i classe '98, che lo diventeranno già nella prossima stagione.


Altre notizie
 08:05  Panchine e attese