.

ESCLUSIVA TMW - Ag. Tripaldelli (29°): "Laterale a tutta fascia, alla R.Carlos"

di Raimondo De Magistris

Al numero 29 della nostra classifica c'è il laterale classe '99 Alessandro Tripaldelli. Di proprietà del Sassuolo, questo giovane laterale mancino nella prima parte di stagione è stato parcheggiato in Olanda, al PEC Zwolle, ed è poi rientrato in Italia a gennaio, al Crotone. Protagonista di quest'ultimo trasferimento Giuseppe Marzotto, suo procuratore da dicembre: "L'inserimento a stagione in corso non è stato semplice. S'è ritrovato in una squadra collaudata, che per lo più lottava per la salvezza un po' a sorpresa. A difficoltà si sono aggiunte difficoltà. Però devo dire che nonostante tutto Alessandro sta dimostrando a tutto l'ambiente tutta la sua grande professionista: si allena sempre al massimo livello e questo è molto importante, soprattutto in vista del Mondiale Under 20".

Competizione in cui lui spera di poter essere protagonista.
"Certo. Contro la Svizzera lunedì scorso, nonostante la sconfitta per 3-0, è stato tra i migliori. Un'ira di dio. Ecco, quella partita non è stata una buona gara per l'Italia, ma lui ha disputato un grande match".

A chi ti senti di paragonarlo?
"Ovviamente con le dovute proporzioni, ma è un laterale mancino alla Roberto Carlos. E' il classico terzino sinistro da difesa a quattro a tutta fascia. Ha progressione, dribbling e un grande piede sinistro".

Quale sarà il suo futuro?
"Il primo obiettivo è quello di non ripetere un anno come quello attuale. Servirà continuità. Certo, dovrà sempre conquistarsi il posto, ma un conto è essere in un contesto in cui te la giochi e un altro è essere spedito a destra e a manca senza un progetto. Quello che non dovrà succedere l'anno prossimo è questo, per il resto ne parleremo col Sassuolo. Potrebbe anche giocarsela lì, ma dipende anche da chi andrà via. Ripeto: non possiamo più permetterci una stagione come quella attuale".


Altre notizie