.

Del Pinto: "Per il Napoli vedrei molto bene Farioli, la squadra ha dentro di sé il 4-3-3"

di Dimitri Conti

Lorenzo Del Pinto, centrocampista oggi in forza a L'Aquila ma con un passato nel Benevento allenato da Roberto De Zerbi, nel cui staff c'era anche quel Francesco Farioli oggi diventato allenatore del Nizza, ha raccontato nel corso di un'intervista a TV Play le due figure professionali. Iniziando da De Zerbi: "Mi impressionò la chiarezza delle sue idee. Trasmetteva alla squadra sia carisma che voglia di vincere".

Ma Del Pinto si aspettava De Zerbi in orbita di realtà come Barcellona o Liverpool? Risponde: "Un po’ me l’aspettavo, perché i suoi principi di gioco sono stati sin da subito molto chiari. Ha una metodologia di allenamento diversa rispetto ad altri allenatori. Mi aspettavo che facesse il salto di qualità, però deve avere carta bianca ed essere libero di lavorare, altrimenti potrebbero nascere dei problemi".

Su Farioli, invece, dice: "Era un ragazzo molto, molto umile e riservato. Si vedeva che aveva una grande voglia sia di lavorare che di imparare. Trascorreva tantissimo tempo al pc, studiando tantissima tattica. Il suo segreto penso sia il gran lavoro che fa sia sul campo che fuori". Conclusione con un parere personale: è da Napoli, come si vocifera? Risponde Del Pinto: "Lo vedrei molto bene a livello tattico, perché il Napoli ha dentro di sé il 4-3-3. Gli azzurri stanno vivendo un momento di transizione e non è detto che con Francesco Calzona possa esprimere un bel calcio. Penso che comunque il team partenopeo sia un contesto giusto per Farioli. Molto probabilmente, come ha fatto Spalletti, metterebbe tantissima passione per il suo Napoli".


Altre notizie