.

Chiellini: "Calhanoglu tra i migliori al mondo. Ho vissuto una cosa simile con Pjanic"

di Ivan Cardia

Giorgio Chiellini, ospite di Sky Sport 24, ha parlato di diversi temi. Compreso lo sviluppo di Hakan Calhanoglu, oggi tra i migliori registi al mondo dopo i primi anni da fantasista e la "trasformazione" orchestrata da Simone Inzaghi alla guida dell'Inter a cavallo della cessione di Marcelo Brozovic: "Sia lui che Inzaghi hanno avuto grande merito. Io ho vissuto una situazione simile con Pjanic e ho visto tutto quello che c'è dietro: l'allenatore che parla col giocatore, gli dice che può essere tra i migliori se inizia a lavorare su un altro ruolo.

E poi c'è la disponibilità del giocatore di farlo, con la qualità che questo tipo di giocatori hanno. Io do un doppio valore: Calhanoglu è tra i migliori al mondo, poi se è tra i cinque, i dieci o i quindici cambia poco e sono opinioni soggettive. Però è tra i migliori".

Quando ti hanno detto di andare a fare il centrale da terzino?
"Mi sono sentito subito a mio agio. Da terzino avevo qualche limite, col calcio che si stava evolvendo, mentre da centrale la mia qualità bastava. La differenza l'ho sentita in termini di energia: da terzino mi stancavo andando avanti, da centrale avevo molta più lucidità".


Altre notizie