.

Chi è Georgiy Sudakov: l'astro nascente del calcio ucraino, molto più di un Piano B per la Juve

di Giacomo Iacobellis

Georgiy Sudakov: la Juventus ha un nuovo obiettivo per consegnare a mister Allegri un rinforzo prezioso in chiave presente e futura, insomma molto più che un "Piano B" rispetto al solito Domenico Berardi. Vigili fin dall'estate appena passata, i bianconeri hanno non a caso fatto seguire da vicino il trequartista classe 2002 dello Shakhtar nella gara di Champions League di ieri sera contro l'Anversa.

Il percorso di Sudakov
Valutato 15 milioni di euro secondo il portale di riferimento Transfermarkt, il talento ucraino in questa stagione ha collezionato finora 8 presenze con 2 reti e 534 minuti giocati. Cresciuto nel settore giovanile arancionero dopo aver iniziato la sua ascesa nel Metalist Kharkiv, fa già parte in pianta stabile della Nazionale maggiore del suo Paese. Ha esordito in Champions nel 2020 e guidato il suo Shakhtar da protagonista verso la vittoria del campionato lo scorso anno.

Il ruolo e le principali skill
Fantasista, ma anche centrocampista centrale o mezzala, Sudakov viene considerato da molti l'astro nascente del calcio ucraino grazie a mezzi tecnici fuori dal comune, una visione di gioco illuminante e una capacità di giocare con entrambi i piedi che gli permette di sbagliare ben pochi palloni durante ogni partita. Proprio come ha potuto vedere da vicino lo scout juventino che l'ha seguito nel 3-2 dello Shakhtar in Belgio, dove è partito dal 1' come trequartista e ha giocato tutti e 90 i minuti.


Altre notizie