.

Bologna-Monza 0-0, le pagelle: Di Gregorio MVP, Orsolini gli sbatte addosso. Colpani stecca

di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Bologna-Monza 0-0

BOLOGNA
Skorupski 6 - Serata tutt'altro che complicata, in cui deve fare attenzione solo ai cross, visto che il Monza chiude con zero tiri in porta.

Posch 6,5 - Considerando che dal suo lato c'è Zerbin, si prende la licenza di offendere un po' di più. Dietro non rischia e negli ultimi trenta metri si propone sempre.

Beukema 6 - Ordinaria amministrazione, c'è da tenere a bada soltanto Djuric che viene innescato poco. Non la partita più difficile della carriera.

Lucumì 6,5 - Schierato al posto di Calafiori, dà l'ennesima dimostrazione di essere diventato ormai anche lui una garanzia in difesa per Thiago Motta.

Kristiansen 6 - Per un tempo accompagna meno, preoccupato da Colpani. A inizio ripresa se lo perde, ma è l'unica macchia di una gara sufficiente.

Freuler 6,5 - Definirlo centrocampista sarebbe riduttivo. Si muove molto, lavora tanti palloni, difende, si butta in area. Ha anche un'enorme palla gol a un quarto d'ora dalla fine, ma lì si vede che attaccante non è.

Aebischer 5,5 - Gioca in una zona di campo in cui dovrebbe toccare tanti palloni, invece fatica a trovare gli spazi giusti per proporsi ai compagni.

Orsolini 6,5 - E' un momento di forma in cui sembra poter fare quello che vuole col pallone. Al massimo del suo potenziale, a tratti è incontenibile. Non è un caso se i principali pericoli per Di Gregorio arrivino dal suo mancino. Gli manca solo il gol, che tra l'altro avrebbe eguagliato il suo record di 11 gol in campionato.

Ferguson 6 - Leggenda narra che Bondo gli sia rimasto alle calcagna anche quando va in bagno. Difficilmente riesce a liberarsi della sua marcatura e la prova dello scozzese ne risente inevitabilmente, ma il suo contributo non manca mai. Sedicesima consecutiva da capitano. Dal 62' Ndoye 6 - Entra largo, da ala sinistra, pur trovandosi meglio a destra, e qualcosa in più rispetto a Urbanski confeziona. Nel finale mette anche i brividi a Di Gregorio con un tiro da fuori.

Urbanski 5,5 - Posizionato largo, lui che nasce centrocampista, ha l'intelligenza tattica per adattarsi bene, interpretando bene il ruolo, ma stasera gli manca la precisione e la capacità di scelta dell'ultimo passaggio delle serate migliori.

Zirkzee 6 - Più che attaccante, chiamatelo regista offensivo. Svaria su tutto il fronte e veste più i panni dell'assist-man che quelli del finalizzatore, ma in gare così un attaccante come lui dovrebbe essere più pericoloso in area di rigore.

Thiago Motta 6 - Se questo sport fosse stata la boxe e non il calcio, la vittoria sarebbe andata sicuramente a lui. Il Bologna domina e concede le briciole al Monza, gli manca solo il gol. Per la seconda partita di fila resta a secco e forse la scarsa prolificità delle ultime cinque partite potrebbe diventare un tema da affrontare in settimana coi suoi ragazzi.

MONZA (A cura di Luca Esposito)
Di Gregorio 7 - La parata su Orsolini nel primo tempo sarebbe tale da mettere in discussione la titolarità indiscussa di Donnarumma con la Nazionale. Tra i pali rasenta la perfezione. E anche nella ripresa è decisivo in 2-3 circostanze.

Birindelli 6 - Le caratteristiche del Bologna non gli permettono di spingere come suo solito, tuttavia in fase difensiva conferma di essere in crescita.

Marì 6,5 - Il migliore tra i difensori biancorossi, nel finale ci mette una pezza con un ottimo anticipo su Ndoye. Al posto giusto al momento giusto, personalità da vendere nei momenti di difficoltà.

Izzo 5,5 - Fa fatica sulle palle inattive a sfavore, soffre la fisicità dei calciatori avversari e si fa ammonire per una serie di interventi fallosi a gioco fermo del tutto inutili.

Carboni A. 5,5 - A tratti soffre la velocità di Orsolini, fa fatica a prendergli le misure. Va meglio nella ripresa. Dal 70' Pereira 5,5 - Non un grande impatto, anche lui in difficoltà nell'uno contro uno.

Akpa Akpro 6 - Il giallo subito poteva condizionarlo, invece è bravo a gestirsi con esperienza e, col passare dei minuti, offre una prova convincente riscattando la gara opaca di domenica scorsa col Napoli. Dal 75' Gagliardini sv.

Bondo 6 - Giovane con la personalità del veterano, si piazza davanti la difesa per garantire copertura raddoppiando le marcature su Zirkzee. Prova positiva. Dall'83' Colombo sv.

Colpani 5,5 - Due interventi duri, ma regolari di Freuler gli fanno capire che sarà una serata dura. Fa fatica a ritagliarsi spazio. Ha una buona occasione a inizio ripresa, ma cerca la sforbiciata e spreca tutto. Dall'82' Carboni sv.

Pessina 6,5 - Un lavoro oscuro incredibile, anche lui dà un grosso contributo abbassandosi tanto per chiudere le linee di passaggio al Bologna. Quando si spinge in avanti ci mette sempre qualità.

Zerbin 6,5 - Davvero un buon giocatore, si presenta al pubblico del Dall'Ara con un tunnel su Posch e un uno contro uno vinto con Orsolini. Pennella un gran cross per Colpani che, però, spreca.

Djuric 5,5 - Generoso come sempre, paradossalmente però è più utile nella propria area di rigore che in quella avversaria. Zero tiri verso lo specchio.

Raffaele Palladino 6 - Conoscendolo non sarà pienamente soddisfatto per una fase offensiva che poteva essere sviluppata con più coraggio. Nel finale osa, la classifica lo permette. Bene la fase difensiva.


Altre notizie