.

Atalanta-Juventus 0-0, le pagelle: cosa spreca Koopmeiners. Kean non punge

di Gaetano Mocciaro

ATALANTA - JUVENTUS 0-0

ATALANTA (pagelle a cura di Patrick Iannarelli)

Musso 6.5 - Su Fagioli il coefficiente della parata aumenta perché vede il pallone partire all'ultimo, su Kean non ha nessuna difficoltà. Poi ha pochissimo lavoro da svolgere, ma si vede che ha ritrovato parecchia sicurezza rispetto alla scorsa stagione.

Toloi 6 - Chiesa gli crea qualche grattacapo di troppo (in un'occasione il 7 della Juve gli scappa via troppo facilmente), ma col passare dei minuti riesce a trovare maggiore spazio in avanti. Un uomo in più per la manovra offensiva del Gasp.

Djimsiti 6.5 - Limita Kean in tutti i modi consentiti, al centro ha ritrovato solidità e brillantezza. Di testa è pericoloso pure sui calci d'angolo, in un'occasione spaventa i bianconeri.

Scalvini 6.5 - Toglie le castagne dal fuoco chiudendo un buco difensivo lasciato da Toloi, strappa un paio di palloni pericolosi nell'area nerazzurra. Dal 65' Kolasinac 6.5 - Entra col piglio giusto, aumenta i giri del motore con un paio di sgasate.

Zappacosta 5.5 - Sacrificio sì, ma quel mancino sbucciato grida vendetta. Avrebbe potuto cambiare la storia del match: nel secondo tempo l'intensità cala e non riesce più ad affondare. Dall'82' Holm sv.

De Roon 6,5 - Raddoppia, triplica, a volte fa pure il quarto uomo quando scatta la gabbia nerazzurra. Chiude su Kean, si abbassa anche su Chiesa. Meno appariscente di Ederson, ma sicuramente efficace.

Ederson 6.5 - Una parola soltanto, dinamismo. Pecca soltanto di lucidità, spesso sbaglia per eccesso di foga: tenta una rovesciata, per poco non butta giù il Gewiss Stadium.

Koomeiners 5.5 - Sul tocco ravvicinato dopo il tiro di Muriel calcia alto, in pieno recupero scippa il pallone a Holm e sfiora la traversa. Con un pizzico di lucidità in più avrebbe inciso ancor di più.

Ruggeri 6 - Il tour de force, giustamente, inizia a farsi sentire. Non brilla, ma non sbaglia quasi nulla: bene in lettura, piazza un paio di traversoni interessanti.

Lookman 5.5 - Prova a combinare qualcosa, cercando qualche dribbling sul posto: si muove su tutto il fronte, nulla da dire sull'impegno. Qualche sbavatura, invece, sulla concretezza. Dall'65' Muriel 6.5 - In una partita bloccata le giocate del colombiano mettono in crisi il muro bianconero: alla mezz'ora della ripresa fa tremare la traversa, è il più pericoloso.

De Ketelaere 6 - Si impegna, fa a sportellate, lotta con Danilo e tutta la difesa bianconera. Manca in zona gol, ma l'atteggiamento è quello giusto. Dall'82' Pasalic sv.

Gian Piero Gasperini 6.5 - La sua Atalanta è sicuramente coraggiosa. E ci ha pure provato spesso a far male a una Juventus chiusa a doppia mandata. È mancato lo spunto, ma è giustificato da infortuni e dagli impegni ogni tre giorni: squadra brillante e quarto clean sheet consecutivo.

JUVENTUS (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Szczesny 6.5 - Una parata super sulla punizione perfetta di Muriel, una respinta rischiosa nel finale di gara dove viene graziato.

Gatti 6 - Si rivede dopo la notte da incubo di Reggio Emilia, si riscatta limitando le offensive avversarie.

Bremer 6.5 - Ci mette il fisico per fermare gli avversari palla a terra e nel gioco aereo. Un problema fisico lo costringe al cambio nel finale. Dall'84' Rugani sv.

Danilo 6.5 - Mura Zappacosta nell'azione più pericolosa, soffre poco per il resto.

McKennie 5.5 - Poca spinta per lo statunitense, che resta bloccato sulla linea del centrocampo. Dall'84' Weah sv

Fagioli 6 - Vince il ballottagio con Miretti, sbaglia poco ed è il primo a creare un pericolo verso la porta avversaria. Dal 68' Miretti 6 - Personalità e un buon piede.

Locatelli 6 - Ordinato in mezzo al campo, manca lo spunto che può accendere la squadra. In compenso si fa apprezzare con un intervento provvidenziale in difesa.

Rabiot 5.5 - Non una serata da ricordare per il francese, per quanto sempre preciso è troppo statico.

Cambiaso 5.5 - Cerca di giustificare la scelta di Allegri mostrandosi sempre propositivo, anche se non è sempre preciso. Dal 68' Kostic 5.5 - Innocuo.

Kean 5.5 - 28' raccolti prima della sfida di Bergamo, si rivede titolare dopo quattro mesi. Prova a sfruttare al meglio le sue carte, facendo a sportellate con la difesa avversaria ma di fatto senza riuscire mai a tirare in porta. Dal 75' Yildiz sv.

Chiesa 5.5 - Si fa apprezzare per qualche strappo sulla sinistra con la speranza di scuotere una partita bloccata. Non riesce però a sfondare.

Allenatore Massimiliano Allegri 6 - Seconda partita consecutiva senza reti al passivo, rischiando peraltro molto poco contro una delle squadre più forti del campionato. Squadra che spinge poco davanti, con l'alibi delle assenze pesanti.


Altre notizie