.

Belgio brutto ma fortunato, il Canada spreca un rigore: 1-0 per i Diavoli Rossi

di Gaetano Mocciaro

Belgio in grossa difficoltà contro il Canada, ma alla fine vincente. Con tanti ringraziamenti a Thibaut Courtois, che si conferma attualmente il miglior portiere al mondo. Applausi per i canucks: simpatici, volenterosi. Ma dannatamente imprecisi. E traditi dai suoi migliori giocatori. Se da una parte Alphonso Davies si porterà dietro il fardello del rigore sbagliato sullo 0-0, dall'altra ci è toccato ricontrollare in distinta l'effettiva presenza in campo di Jonathan David. La spunta il mestiere dei Diavoli Rossi, con molti giocatori al terzo mondiale e con una promessa mai sbocciata del tutto che trova la sua serata di grazia: Michy Batshuayi.

DAVIES SBAGLIA DAL DISCHETTO - Molto meglio la squadra di John Herdman, in campo senza paura e capace più volte di spaventare i più quotati uomini di Roberto Martinez. Canada che ha la chance di sbloccare la dal dischetto per un mani in area di Carrasco su tiro di Buchanan. Davies si fa prendere dall'emozione, Courtois è un gigante che gli rende la porta piccolissima. Ne esce una conclusione pessima, parata senza troppe difficoltà. I Canucks pertanto devono rimandare l'appuntamento con la prima rete in un Mondiale, considerando che nell'unica partecipazione, a Messico '86, chiuse a secco dopo tre partite.

A SORPRESA, BATSHUAYI - Nel corso della partita non sono mancati altri episodi controversi, sempre nell'area belga, con l'arbitro, lo zambiano Janny Sikazwe, che ha deciso di lasciare alla fine correre. Belgio che si rende pericoloso raramente, soffre le avanzate canadesi ma alla fine si ritrova sorprendentemente avanti, quando al 44' Alderweireld lancia lungo dalla sua area, trova in profondità Batshuayi che sfrutta l'incertezza di Miller e colpisce superando Borjan.

CANADA, ATTACCO STERILE - Secondo tempo che scivola senza troppe emozioni. Il Canada ci riprova con Buchanan e con Larin ma non sfonda. Il Belgio controlla, fa girar palla e mette in cascina tre punti, pesantissimi in un gironcino davvero equilibrato. Fra quattro giorni si torna in campo, con i Diavoli Rossi che se la vedranno col Marocco e i nordamericani impegnati contro i vicecampioni del mondo della Croazia.


SEGUI IL LIVE SU TMW
Altre notizie