.

Quando il pareggio è la norma. Per trovare una vittoria in Spezia-Atalanta...

di Redazione Footstats

Le tre sconfitte consecutive patite dallo Spezia, costringono la formazione ligure a reagire per mettersi al riparo da sgradite sorprese: la salvezza ancora non è matematica per la squadra allenata da Thiago Motta. I due pareggi interni contro Torino e Salernitana hanno frenato le velleità di accesso in Europa League dell'Atalanta, che però resta sempre in corsa per un piazzamento europeo.

In Spezia-Atalanta il pareggio è praticamente una norma. In cinque volte su sette precedenti, queste due squadre si sono spartite la posta in palio e tre volte il match è terminato senza reti (compreso nella scorsa stagione). Una vittoria a testa, entrambe molto datate: quella dell'Atalanta è del 14 febbraio 1937 (1-2), mentre quella dello Spezia è addirittura precedente perché è del 7 giugno 1931.

L'Atalanta si sta confermando col passare delle settimane come la cooperativa del gol presente in Italia; 19 sono infatti i giocatori diversi mandati a segno dai nerazzurri: nessuno è riuscito a fare meglio. La squadra di Gasperini è stata raggiunta in vetta dall'Inter per reti realizzate da giocatori partiti dalla panchina (13). Lo Spezia è la formazione della massima categoria ad aver avuto il maggior numero di rigori fischiati contro (13) ed è anche quella che ha il peggior bilancio tra penalty a favore e contro (-9).

TUTTI I PRECEDENTI A LA SPEZIA (SERIE A E B)
1 vittoria Spezia
5 pareggi
1 vittoria Atalanta
5 gol fatti Spezia
5 gol fatti Atalanta

LA PRIMA SFIDA A LA SPEZIA
1929/1930 Serie B Spezia vs Atalanta 0-0
L'ULTIMA SFIDA A LA SPEZIA
2020/2021 Serie B Spezia vs Atalanta 0-0


Altre notizie