.

Simone Tronchin, dai dilettanti alla Serie B col Vicenza

di La Giovane Italia

Il campionato di Serie B, caratterizzato di un tour de force durante le feste natalizie, è andato in pausa per due settimane dopo la disputa della 17^ giornata. Quest’ultima ha visto come protagonista assoluta il Vicenza di Mimmo Di Carlo che oltre ad aver espugnato il ‘’Rigamonti’’ di Brescia con un secco 0-3, ha anche messo in evidenza la sua linea verde. La partita ha infatti visto come protagonista assoluto Jacopo Da Riva, autore di una doppietta, e gli esordi tra i professionisti di Tommaso Mancini e Simone Tronchin, tutti ragazzi presenti da tempo nel database LGI.

Sulle orme del fratello - Particolarmente interessante è quello che c’è dietro al percorso del giovane 2002 Tronchin: il ragazzo col Vicenza ha avuto quest’estate la sua prima occasione in assoluto in una realtà professionistica dopo aver militato sempre nelle giovanili di un club di Serie D, la Prodeco Montebelluna. Qui è cresciuto, avendo anche come punto di riferimento all’interno della squadra suo fratello maggiore Davide, attaccante classe 2000. Il ruolo di Simone è invece quello di interno di centrocampo, interpretato in maniera moderna dalla fase di interdizione alla proiezione offensiva. Le sue incursioni puntuali in area di rigore hanno inoltre indotto i suoi allenatori ad impiegarlo alcune volte nella posizione di trequartista.

Esordio in biancorosso - Nonostante la regola degli under del campionato di Serie D 2019-20 non prevedesse l’obbligo di schierare ragazzi nati nel 2002, le qualità sotto gli occhi di tutti di Simone e la sua struttura fisica piuttosto sviluppata in relazione all'età gli hanno permesso di giocare frequentemente in prima squadra. Disputa una stagione che gli regala grandi soddisfazioni con ben 20 presenze e 2 gol nel Girone C di Serie D, pur avendola iniziata tra gli Allievi, che viene stoppata però dal lockdown dello scorso marzo. Le sue prestazioni non passano tuttavia inosservate, ed infatti a luglio viene ingaggiato dal Vicenza, con cui dapprima viene aggregato alla prima squadra per il ritiro prestagionale. Con l’inizio delle competizioni ufficiali entra poi a far parte della formazione Under 19, disputando tutte le partite del campionato Primavera 2 fino allo stop. Da lì in poi è tornato ad allenarsi con la prima squadra, con le prime convocazioni in Serie B ed il debutto tra i professionisti all’inizio di questa settimana. Un traguardo da festeggiare e sul quale costruire il futuro, per un ragazzo di prospettiva che ha già una storia tutta da raccontare.


Scopri le classifiche dei Ranking LGI!
Non perderti l’Almanacco 2020: clicca qui per acquistarlo!
Altre notizie