.

Gianluca Frabotta, il nome nuovo per la Juve Under 23

di La Giovane Italia

Prime mosse di mercato in casa Juventus. La dirigenza bianconera, in attesa di piazzare i veri colpi da mettere a disposizione del nuovo tecnico Maurizio Sarri, si sta muovendo per puntellare la rosa della formazione Under 23, ai nastri di partenza del suo secondo campionato di Serie C. Sembra essere in dirittura d’arrivo un rinforzo giovane per la seconda squadra juventina, pronta a dare il benvenuto a un prospetto in arrivo dal Bologna nell’ambito dell’affare che ha portato in rossoblù a titolo definitivo Riccardo Orsolini. La contropartita messa sul piatto dalla dirigenza emiliana è rappresentata dal cartellino di Gianluca Frabotta, difensore classe ’99 che, dopo essere sbocciato nel vivaio all’ombra delle due torri, si è ritagliato uno spazio importante nella sua prima stagione nel calcio professionistico.

Tuttofare - Se dovesse arrivare la fumata bianca per la trattativa, la Juventus si assicurerebbe un tuttofare del reparto difensivo per la rosa della formazione Under 23. Frabotta è un terzino sinistro, che però è in grado di muoversi con disinvoltura sia come esterno di un centrocampo a cinque che come marcatore di sinistra in una difesa a tre. Un ottimo piede e una buona facilità di calcio lo rendono molto efficace quando si tratta di andare al cross, uno dei punti forti del suo profilo tecnico. L’abilità che lo contraddistingue sia negli appoggi lunghi che in quelli corti fa di lui una preziosa fonte di gioco se impiegato nel terzetto arretrato, ruolo al quale si sta progressivamente adattando grazie agli evidenti miglioramenti compiuti nella fase difensiva, frangente sul quale sta lavorando con grande applicazione. Un fisico notevole lo ha aiutato non poco nel primo impatto col calcio professionistico. Il suo metro e ottantasette di altezza lo rende difficilmente battibile nel gioco aereo, mentre per aumentare la forza specifica negli arti inferiori Frabotta si è sottoposto a un percorso di lavoro specifico, con l’obiettivo di dare corpo a una “gamba” adeguata per esprimere tutte le sue qualità da laterale mancino. Il primo anno di esperienza coi grandi lo ha aiutato a migliorare nelle letture, limitando l’uso del tackle in scivolata per concentrarsi maggiormente negli intercetti sulle linee di passaggio.

Cavalcata storica - Maturità e personalità gli hanno permesso di assorbire senza troppi patemi il salto dal settore giovanile alla Serie C. Un carattere apprezzato in ogni spogliatoio, quello di Gianluca: ragazzo silenzioso e riservato, mai una parola fuori posto e un ottimo rapporto costruito con tutti i compagni di squadra e gli staff tecnici coi quali ha lavorato. Le 21 presenze stagionali totalizzate con le maglie del Renate prima e del Pordenone poi, con l'apoteosi della promozione in Serie B centrata coi ramarri, sono la testimonianza del buon rendimento nel suo primo campionato da professionista. Aver contribuito alla storica cavalcata del Pordenone ha accelerato ulteriormente il suo percorso di crescita, che con tutta probabilità il prossimo anno lo vedrà vestirsi di bianconero. Dal Savio Roma al Bologna fino alla Juventus Under 23, con l’approdo a Torino che arriverà dopo aver scritto la storia in Friuli. La carriera di Frabotta procede spedita, verso un nuovo e avvincente capitolo destinato a proiettarlo nella galassia di casa Juve.


Scopri la scheda di Gianluca Frabotta e quelle degli altri talenti del futuro sull'almanacco de La Giovane Italia!
Altre notizie