.

L’Atalanta non sfonda contro la Juve. Difesa top, De Ketelaere studia da attaccante

di Paolo Lora Lamia

Un punto che lascia in dote consapevolezza e qualche rimpianto, quello conquistato dall’Atalanta pareggiando per 0-0 in casa contro la Juventus. Dopo un primo tempo già con qualche occasione, i nerazzurri crescono nel finale e sfiorano più volte il gol senza trovarlo. In un caso è Szczesny a mettersi di traverso deviando sulla traversa la deviazione di Muriel, mentre in altri è mancata la necessaria lucidità.

Per quanto riguarda l’incisività negli ultimi metri, Lookman e Koopmeiners sono i giocatori che più di altri non hanno mostrato la necessaria freddezza. Poco pericoloso anche De Ketelaere, che Gasperini sta cercando di trasformare da trequartista ad attaccante puro. La volontà c’è da parte del belga, che contro la Juventus ha fatto a sportellate con i difensori avversari servito qualche pallone ai compagni fungendo da vero e proprio riferimento offensivo. Una soluzione interessante dunque, nell’attesa di riavere Scamacca che potrebbe tornare prima del previsto.

Se l’attacco non ha concretizzato quanto creato, certamente in casa bergamasca non possono essere mosse critiche alla difesa. Il trio nerazzurro Toloi-Djimsiti-Scalvini, aiutato al meglio dal resto della squadra, ha sostanzialmente impedito ai giocatori della Juventus di creare pericoli dalle parti di Musso. Partita chiusa con la porta inviolata: l’ennesima di questo inizio di stagione, che ha regalato una striscia di clean sheet già entrata nella storia del club.


Altre notizie