.

Il CIES fa i conti al mercato: lo United ha bruciato 1,4 miliardi in 10 anni. Milan tra i più spendaccioni

di Ivan Cardia

Il CIES fa i conti al calciomercato. L'osservatorio svizzero sul calcio, nel suo ultimo approfondimento mensile, ha preso in esame il bilancio tra entrate e uscite dei club nell'ultimo decennio. L'italiana più spendacciona? Il Milan, addirittura in top ten con un saldo negativo di 545 milioni di euro, mentre la Juventus si ferma a -449 milioni dal 2013 a oggi. Il primo posto, quasi a ricordare che spendere non vuole dire vincere, è del Manchester United: in dieci anni ha bruciato 1,4 miliardi di euro.

Chi ha speso di più nel 2023? Bisogna volare in Inghilterra: è il Chelsea a guidare una classifica che vede gli arabi dell'Al-Hilal al secondo posto. Presente anche in questo caso il Milan, con un saldo negativo nell'ultimo mercato di 55 milioni di euro.

Nessuno come il Villarreal nel 2023. Al capitolo dei virtuosi ecco il sottomarino giallo: saldo positivo di 129 milioni di euro nel 2023 per gli spagnoli. Sesta e settima in questa classifica due squadre italiana, rispettivamente Roma e Atalanta. Nell'ultimo decennio, invece, è stato il Benfica il club europeo a guadagnare di più dal mercato.


Altre notizie