.

Brilla la stella di Yamal, la Spagna vola in finale! Fuori la favorita: la Francia torna a casa

di Raimondo De Magistris

E' la Spagna la prima finalista di Euro 2024. La squadra di de la Fuente ha battuto in rimonta la Francia di Deschamps e ha staccato il pass per il match di Berlino che disputerà domenica sera contro la vincente di Paesi Bassi-Inghilterra.

E dire che la partita, da tutti etichettata come una finale anticipata, s'era messa in discesa per i transalpini: dopo otto minuti, assist delizioso di Mbappé per Kolo Muani che ha battuto Unai Simon con un preciso colpo di testa. Una rete che non ha tarpato le ali degli spagnoli. Tutt'altro. Al 21esimo Lamine Yamal a 17 anni ancora da compiere è diventato il più giovane marcatore dei campionati europei con un gol capolavoro, un tiro a giro dai 25 metri finito alle spalle di Maignan. Poi qualche minuto più tardi una invenzione di Dani Olmo ha fissato il punteggio sul definitivo 2-1.

Al termine della partita, Yamal è stato premiato come migliore in campo: "La cosa più importante è la finale e ora puntiamo al titolo. E' stata una partita difficile, sul gol ho provato a puntare, l'ho portata sul mio piede e poi è andata bene. Sono contento, è andata bene e ora penso solo alla vittoria. Il mio obiettivo è portare a casa il trofeo", ha detto il calciatore del Barcellona.


Altre notizie