.

Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore"

di Yvonne Alessandro

Il commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps, ha parlato con i giornalisti dopo il pareggio per 1-1 contro la Polonia. Risultato indigesto che ha determinato il secondo posto finale per i francesi nel Gruppo D, al lato sinistro del tabellone degli scontri ad eliminazione diretta degli Europei. L'allenatore ha detto che "bisogna apprezzare quello che la Francia ha fatto", le prime dichiarazioni raccolte da AS.

Sulla prestazione di Kylian Mbappé, in gol su rigore al 56': "È stato difficile per lui non giocare tra la prima e la terza partita. L'ho trovato bene, si sta adattando alla maschera", ha spiegato Deschamps. La mancata vetta del girone, conquistata invece dall'Austria (dopo il trionfo per 3-2 sull'Olanda), è da ritenere come un fallimento? Rapida la risposta del tecnico francese: "Il fallimento lo si interpreta come si vuole. Giocare a terra e in velocità era l'obiettivo di oggi. Per questo volevamo essere veloci. Cerchiamo sempre di farlo. Il portiere ha fatto tre buone parate. Dobbiamo migliorare in attacco. Questo è il calcio. Si creano occasioni e si segnano gol. Sarei più preoccupato se non creassimo occasioni. Ma c'è spazio per migliorare".

Sulla scelta di lasciare in panchina Griezmann per mandare in campo Barcola: "Perché è stato sostituito? Perché sono l'allenatore. Avrei potuto usare un altro giocatore al posto suo e cambiare il posizionamento. È l'opzione che ho deciso fin dall'inizio. Non c'è bisogno di interpretare nulla. Credo che ci siano solo otto giocatori che hanno giocato tutta la partita. Non mi adatto all'avversario, ma cerco di mettere in campo la squadra più pericolosa rispetto all'avversario. Oggi Barcola, Mbappé e Dembélé erano la velocità rispetto al temperamento".


Altre notizie
 00:07  …con Rino Foschi