.

Francia, 67 tiri e zero gol su azione. Petit punta il dito contro Mbappé e Griezmann

di Pierpaolo Matrone

La Francia è la prima squadra nella storia degli Europei a raggiungere i quarti di finale di una kermesse continentale senza mai realizzare un gol su azione. Fin qui Kylian Mbappé e compagni hanno realizzato 67 tiri, ma non sono mai andati a segno. I Bleus hanno superato il girone grazie a un rigore e un autogol. E l'autogol è stato decisivo anche nell'ottavo di finale con il Belgio.

Insomma, i vicecampioni del mondo e i campioni d'Europa in carica non stanno di certo brillando in termini realizzativi. Tant'è che in Francia non lesinano critiche a Didier Deschamps per un gioco che è considerato poco divertente e che si concentra prima sulla fase difensiva. Emmanuel Petit, leggenda del calcio francese, se la prende invece con i singoli e non con il commissario tecnico.

L'ex Arsenal, Barcellona e Chelsea in un'intervista a Le Parisien ha puntato il dito contro le stelle della nazionale: "Prima di tutto pensiamo a non subire gol prima di andare a segnarli. Una volta sistemata la fase difensiva, poi, per far gol Deschamps fa affidamento sulle sue individualità, sulle qualità dei singoli. Griezmann è fisicamente a terra. Non ha più quel passo, quel primo tocco di palla brillante. Stesso discorso per Mbappé. Li vedo esausti".


Altre notizie