.

Roma, Spugna: "Col Servette sfida molto importante. Vogliamo la fase a gironi della UWCL"

di Tommaso Maschio

La sfida contro il Servette è molto importante per noi, perché il nostro obiettivo è raggiungere la fase a gironi e queste due gare sono fondamentali. Sarà una settimana decisiva per quanto riguarda la Champions League e anche per il campionato visti i primi due risultati, contro il Como dovremo riuscire a fare bene in breve tempo. Dobbiamo ritrovare la nostra migliore qualità per fare bene in queste tre gare”. Il tecnico della Roma Alessandro Spugna parla così nella conferenza stampa alla viglia della sfida contro il Servette nel secondo turno di qualificazione della Women’s Champions League soffermandosi poi sul modulo da opporre alle elvetiche: “Dobbiamo ritrovare certezze, questo è sicuro, e come dico sempre non è una questione di modulo in questo momento. Ci sono diversi fattori che ci hanno portato a iniziare così, ma la squadra sta bene, è serena e consapevole della propria forza. - prosegue Spugna come riporta Vocegiallorossa.it - Forse abbiamo bisogno di un risultato importante e di una prestazione nuovamente convincente. Vogliono assolutamente arrivare ai gironi, indipendentemente dal fatto di come giocheremo a livello di modulo. Penso che la cosa migliore sarà mettere in campo le giocatrici che stanno meglio fisicamente in questo momento”.

Spazio poi alla situazione della rosa: “Probabilmente alcune calciatrici sono un po' in ritardo di condizione e qui si potrebbe aprire un mondo di discorsi perché si può parlare dei tanti impegni estivi, di un ritiro iniziato con alcune calciatrici e altre arrivate in momenti diversi, di chi ha fatto l’Olimpiade e di chi no eccetera eccetera. È stata una preparazione frammentata e questo non ha permesso di lavorare in modo omogeneo, ma in realtà, questo è accaduto anche negli anni precedenti, quindi non è una scusa. Però è chiaro che, dopo tre anni, molte di loro non hanno fatto vacanze vere. - prosegue ancora il tecnico giallorosso - Potremmo aprire un dibattito sui calendari e su questi aspetti, ma non voglio farlo ora, altrimenti sembrerebbe un alibi, e non voglio cercare scuse. Oggi dobbiamo puntare su questa determinazione per raggiungere i gironi di Champions League, che è davvero il primo obiettivo della stagione, sarebbe il terzo anno consecutivo e quindi è un traguardo importante".

Spazio poi alle avversarie dove militano anche alcune ex calciatrici giallorosse: “Sono una squadra che è già alla quinta o sesta giornata di campionato, quindi hanno più partite nelle gambe rispetto a noi. Alcune giocatrici le conosciamo bene come Lazaro e Korpela che hanno giocato con noi. Poi ci sono altre tre-quattro calciatrici di livello importante e non possiamo aspettarci una partita come il preliminare dello scorso anno, sarà una gara diversa in cui fare attenzione alle loro ripartenze perché tendono a difendersi in blocco e hanno due esterne veloci. - conclude Spugna - In allenamento non ho visto una squadra a cui manca fame, cattiveria o voglia di ripetersi. Al contrario, vedo una squadra che ha voglia di lavorare e, permettetemi il termine, si incazza quando le cose non vanno bene. Ci sono momenti in cui le cose non riescono, e forse questo è uno di quei momenti. L’anno scorso lo abbiamo vissuto a gennaio, spero che quest’anno si limiti a settembre, così da non avere più cali nel resto della stagione, ma non posso garantirlo”.


Altre notizie