.

Il caso Pomigliano scuote la A: il club annuncia il ritiro, ma la FIGC frena. Rischio torneo a 9

di Tommaso Maschio

Dopo poche giornate, appena sei, la Serie A Femminile piomba nel caos con la nuova presidente Federica Cappelletti che si trova a dover sbrogliare una matassa molto intricata e fare i conti con la defezione annunciata, in un comunicato stampa che curiosamente non è stato postato sui canali ufficiali, del Pomigliano. Il club campano dopo la sconfitta contro la Sampdoria nell’ultimo turno ha infatti annunciato di voler ritirare la squadra dal campionato accusando da un lato le direzioni arbitrali ritenute avverse e dall’altro la Divisione Femminile per mancati pagamenti e per mancanza di programmazione (“Una Divisione che da un lato pretende il rispetto delle tempistiche e delle modalità di versamento, mentre dall’altro non riesce a garantire una programmazione certa sulla gestione dei versamenti da effettuare condizionando la reale programmazione interna della società”).

Comunicazione non conforme alle regole - Il ritiro annunciato, come riferito da L Football, è arrivato con una comunicazione non conforme al regolamento e dunque senza valore legale, questo spinge la FIGC a ritenere la squadra ancora iscritta al campionato e a tentare una mediazione per far tornare la società campana sui suoi passi nonostante quest’ultima abbia già fatto sapere alle tesserate di essere libere di lasciare le case in cui hanno abitato in questi primi mesi. Al momento inoltre non sono arrivati comunicati o commenti ufficiali da parte della Federazione e della Divisione Calcio Femminile che dunque nutre speranze di far rientrare una situazione potenzialmente esplosiva e che creerebbe un danno all’immagine che il movimento femminile, faticosamente, sta cercando di costruire.

Come cambia il campionato - Se il Pomigliano non dovesse fare marcia indietro il campionato dovrebbe dunque continuare con solo nove squadre, e dunque nessuna retrocessa diretta in Serie B e con quella che sarà l’ultima che si giocherà lo spareggio con la seconda della cadetteria, con una squadra che riposerà a turno. Bisognerà inoltre riscrivere la classifica visto che secondo le NOIF “qualora una società si ritiri dal Campionato, o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore di classifica”. A questo punto andrebbero sottratti tre punti a Roma, Juventus, Fiorentina, Milan e Samp e uno al Sassuolo.

La classifica attuale: Roma 18, Juventus 15, Fiorentina 13, Como 13, Inter 10, Milan 7, Sampdoria 6, Sassuolo 4, Pomigliano 1, Napoli 0

La classifica col ritiro del Pomigliano: Roma 15, Como 13, Juventus 12, Fiorentina 10, Inter 10, Milan 4, Sassuolo 3, Sampdoria 3, Napoli 0


Altre notizie