.

Dopo il fallimento Mondiale gli USA cercano un nuovo ct: anche Montemurro fra i papabili

di Tommaso Maschio

Dopo il fallimento del Mondiale, con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svezia poi terza classificata, gli Stati Uniti sono alla ricerca di un nuovo ct, che possa prendere il posto di Vlatko Andonovski e rilanciare le ambizioni della nazionale più vincente di sempre. Al momento sarebbero tre i nomi che la Federcalcio nordamericana sta valutando per il futuro: Tony Gustavsson, attuale ct dell’Australia, Laura Harvey dell’OL Reign e quel Joe Montemurro che è alla guida della Juventus.

La prima scelta sarebbe quella dello svedese Gustavsson, già vice di Jill Ellis nelle vittorie iridate del 2015 e del 2019, che però ha un contratto fino al 2024 con l’Australia che non ha intenzione di lasciarlo partire prima del tempo. Anche Harvey piace per la sua conoscenza del calcio statunitense essendo stata l’allenatrice dell’Under 20 e assistente proprio di Andonovski con la selezione maggiore.

Montemurro invece non è esperienze negli Stati Uniti, ma piace per il suo profilo internazionale, avendo allenato anche in Australia e Inghilterra, ma il contratto fino al 2026 con la Juventus appare un ostacolo insormontabile a meno che il club bianconero non apra alla possibilità di un doppio incarico. Un’ipotesi difficile visto che i piemontesi vorrebbero un allenatore concentrato al 100% sugli obiettivi del club. La decisione è attesa in questo mese visto che a dicembre la nazionale statunitense sarà impegnata in una doppia sfida contro la Cina.


Altre notizie