.

Un allenatore italiano per la Lettonia? Contatto con l'ex ct dell'Under 21 Nicolato

di Tommaso Maschio

Potrebbe esserci la panchina di una nazionale nel futuro di Paolo Nicolato, ex ct azzurro dell’Under 21 con cui ha terminato la scorsa estate il proprio percorso. Secondo quanto riferito dall’edizione online del quotidiano lettone Diena la Federcalcio del paese baltico avrebbe contattato il tecnico italiano per affidargli la guida della Lettonia dopo l’addio di Dainis Kazakevičs lo scorso dicembre.

Oltre al profilo di Nicolato, con cui ci sarebbe stato un primo contatto nella giornata di oggi, fra i candidati ci sarebbero anche il lituano Valdas Dambrauskas, lo svedese Janne Andesson e il polacco Marek Papšun. Chi andrà a sedersi sulla panchina della squadra baltica avrà davanti a se un lungo periodo senza gare ufficiali per modellare la propria formazione visto che la Lettonia tornerà in campo solo in autunno per le sfide della Lega C della Nations League 2024/25.

Dopo aver allenato le giovanili del ChievoVerona dal 1999 fino al 2014 Nicolato ha guidato il Lumezzane fra il 2014 e il 2016 venendo esonerato due volte, e richiamato altrettante, prima di iniziare una carriera da tecnico federale che lo ha portato a guidare le varie rappresentative giovanili dall’Under 18 all’Under 21 dove è rimasto in sella quattro anni (dal 2019 al 2023) prendendo parte a due Europei di categoria conclusi ai quarti di finale nel 2021 e con l’eliminazione alla fase a gironi la scorsa estate.


Altre notizie