.

Repubblica Ceca, Fousko: "Silhavy fondamentale per la qualificazione all'Europeo, gli dico grazie"

di Simone Lorini

Il commissario tecnico Jaroslav Silhavy non continuerà alla guida della Nazionale della Repubblica Ceca. Dopo l'ultima partita di qualificazione per la promozione a EURO 2024 contro la Moldova, vinta per 3-0, il ct ha dichiarato che è stata stata la sua ultima partita sulla panchina della Nazionale. Il successo di ieri è valso ai cechi il secondo posto nel Gruppo E, dietro l'Albania, con quattro vittorie in otto gare.

"Prima di tutto voglio esprimere la mia soddisfazione per il fatto che siamo arrivati ​​all'Europeo. L'allenatore Šilhavy mi ha parlato prima della gara e mi ha informato della sua decisione. Dobbiamo ringraziarlo sia per questa qualificazione che per gli ultimi cinque anni, nei quali ha guidato la nazionale e raggiunto anche la partecipazione a Euro 2020", ha detto ai canali ufficiali federale il presidente della FAČR, Petr Fousko.

"La squadra ceca parteciperà sicuramente al tabellone per gli Europei, è la cosa principale e più importante di oggi. Sul nome del nuovo allenatore della Nazionale è prematuro fare ipotesi. Sicuramente non decideremo il nuovo allenatore durante la riunione del comitato esecutivo", ha anticipato il numero uno federale.

Jaroslav Šilhavý è approdato alla panchina della Nazionale Ceca nell'autunno del 2018. E' rimasto in carica come allenatore complessivamente 58 partite ed è quindi al secondo posto nella classifica storica degli allenatori per numero di partite.


Altre notizie