.

Lione-Marsiglia, comunicato LFP: "Rammaricati per la decisione di far riprendere la gara"

di Luca Chiarini

Dopo il brutto episodio del lancio della bottiglietta all'indirizzo di Dimitri Payet, che ha provocato la momentanea sospensione di Lione-Marsiglia (si tratta della settima interruzione per motivi analoghi in questa stagione in Francia), la Ligue 1 è intervenuta con un comunicato ufficiale: "La LFP condanna fermamente la violenta aggressione subita da Dimitri Payet durante l'incontro Olympique Lyonnais - Olympique de Marseille. In seguito a questa vile aggressione, Dimitri Payet è stato bersaglio anche di insulti discriminatori.

Nonostante la fermezza delle decisioni della Commissione Disciplinare della LFP dall'inizio della stagione (ritiro punti, partita a porte chiuse, chiusura tribuna) e il lavoro svolto con le autorità governative per punire più efficacemente i soggetti violenti negli stadi, questi nuovi gravi incidenti ricordano che la sicurezza delle partite è responsabilità della società di casa e delle autorità locali, che sono le ultime responsabili della ripresa o dell'interruzione definitiva della partita.

In queste condizioni, la Lega si rammarica della decisione del Prefetto regionale di riprendere l'incontro Olympique Lyonnais - Olympique de Marseille come già avvenuto per AS Saint-Etienne - Angers SCO. In un momento in cui la Ligue 1 Uber Eats sta godendo di un rinnovato appeal sul campo, questi gravi incidenti ripetuti stanno distruggendo l'immagine del campionato in Francia e a livello internazionale.
Dopo questi nuovi gravissimi fatti, da domani si riunirà d'urgenza la Commissione Disciplinare della LFP".


Altre notizie