.

Bundesliga, 4 giornate alla fine: il 5° posto può rendere felici, Darmstadt spacciato

di Michele Pavese

Quattro giornate alla fine della stagione, tanti verdetti ancora da emettere. La Bundesliga ha incoronato 10 giorni fa il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, la squadra imbattibile che ha posto fine alla tirannia del Bayern Monaco, durata ben 11 anni. Le Aspirine, che affronteranno la Roma nella semifinale di Europa League, sono certe di tornare a disputare la Champions League, che al momento vedrebbe ai nastri di partenza anche Bayern, Stoccarda e Lipsia.

Al quinto posto c'è al momento il Borussia Dortmund, che potrebbe rientrare nella massima competizione continentale grazie allo slot in più riservato alle Federazioni che hanno ottenuto i migliori risultati nelle Coppe: uno lo ha già ottenuto l'Italia, la Germania è seconda.

Eintracht e Friburgo giocherebbero così l'Europa League, mentre l'Augsburg accederebbe agli spareggi della Conference League, ammesso che il Kaiserslautern non faccia saltare il banco in Coppa di Germania e si prenda il secondo posto in Europa League, costringendo il Friburgo agli spareggi di Conference.

In zona retrocessione, invece, sembra segnato il destino del Darmstadt, che potrebbe essere condannato dalla matematica già al termine del prossimo turno. Trema anche il Colonia, mentre sono cinque le formazioni che rischiano di disputare lo spareggio contro la seconda della Zweite Bundesliga: Bochum, Mainz, Union Berlino, Wolfsburg e 'Gladbach.

Classifica
Bayer Leverkusen 80 (campione di Germania)
Bayern Monaco 66
Stoccarda 63
Lipsia 59
Borussia Dortmund 57
Eintracht Francoforte 45
Friburgo 40
Augsburg 39
Hoffenheim 39
Heidenheim 34
Werder Brema 34
Borussia Monchengladbach 31
Wolfsburg 31
Union Berlino 29
Bochum 27
Mainz 27
Colonia 22
Darmstadt 17


Altre notizie