.

Benitez: "Xabi Alonso può andare in qualsiasi big. Ma se arriva 2° la gente dirà che ha fallito"

di Alessio Del Lungo

Rafael Benitez, tecnico del Celta Vigo, ha allenato al Liverpool l'attuale allenatore del Bayer Leverkusen, Xabi Alonso, che sta impressionando per il suo gioco e per i risultati che sta ottenendo: "Tutti parlavano del suo potenziale. Da giocatore - spiega al Times - non era abbastanza forte nella parte superiore del corpo o abbastanza veloce. Sapevamo che aveva talento, ma ci sono molti giocatori di talento che non riescono a sopportare le esigenze fisiche e il ritmo di gioco della Premier. Pensava che sarebbe diventato allenatore. Era intelligente e analizzava le cose".

Come mai sembra essere un predestinato?
"Penso che i grandi giocatori abbiano un vantaggio come allenatori. Non è facile arrivare e avere successo, ma ha fatto bene. Ha il talento potenziale per essere un ottimo allenatore e se ha buoni giocatori avrà successo... Se può farlo per cinque o dieci anni? Non lo so. Ora può andare in qualsiasi grande squadra, ma loro sperano di vincere il campionato. Se finisce secondo, forse sarà una grande stagione, ma la gente dirà che ha fallito".

Carragher invece ha scelto un'altra strada.
"Aveva più opzioni per diventare allenatore, ma ha scelto quella giusta. Come conduttore di talk show puoi criticare, analizzare e non giocare mai una partita. Se sbagli, non importa".

Bellingham l'ha sorpresa lei che lo ha visto da vicino?
"Non smette di segnare gol. Cristiano era lo stesso, ma veniva dal Portogallo e aveva più legame con la Spagna. Un giocatore che viene da una cultura totalmente diversa e si adatta così bene...".


Altre notizie