.

TMW - Il 23 novembre meeting IAFA a Roma. Pres. Bosco: "Italia esempio per il mondo"

di Simone Bernabei

Nella giornata di giovedì 23 novembre, a Roma presso il circolo della Marina Militare "Caio Duilio", andrà in scena il consueto evento annuale organizzato dalla IAFA, associazione italiana degli agenti sportivi professionisti specializzati nel settore calcio.

Per introdurre l'evento, la redazione di TMW ha ascoltato il pensiero del presidente della IAFA, Christian Bosco, che si è così espresso: "Siamo veramente lieti dell’ampio consenso riscontrato in vista del nostro Meeting nazionale. Cercheremo in primis di fotografare nel migliore dei modi il complesso ed incerto quadro normativo e regolamentare attuale, delineatosi a livello internazionale in materia di agenti calcistici, a seguito del recente intervento della Fifa (Regolamento F.F.A.R.), attraverso il quale la medesima sta provando a “riaccentrare” sotto la sua egida il controllo del settore, incontrando plurime difficoltà, in diritto ed in fatto.

La sessione mattutina (a partire dalle ore 11) vedrà svolgersi l’assemblea dei soci IAFA, a cui seguirà un forum di approfondimento da parte della T.F.F. (associazione internazionale agenti), nelle persone di Rafaela Pimenta (Presidente T.F.F. nonché Presidente onorario Iafa), e Daniele Boccucci (Direttore generale T.F.F.). Nel corso della sessione pomeridiana (a partire dalle ore 15) si terrà un convegno avente ad oggetto diversi temi di interesse in relazione alla interazione professionale tra gli agenti e gli altri stakeholders.

Particolare rilievo sarà dato all’analisi della normativa italiana agenti sportivi (professione regolamentata) che - anche alla luce delle ultime implementazioni legislative - rappresenta indubitabilmente un “esempio virtuoso” per i paesi di tutto il mondo, di cui risulta imprescindibile l’autonomia e la tutela rispetto ad ingerenze esterne, in ossequio alla gerarchia delle fonti. Ringraziamo sentitamente gli illustri relatori ed i rappresentanti istituzionali che hanno confermato la loro partecipazione".


Altre notizie