Menù Notizie

"Zio Jordan". Il ricordo di Aldo Giordani che avrebbe compiuto 100 anni

di Redazione TMW
Il commosso ricordo di Marino Bartoletti
Foto

Potrei cavarmela dicendo che per me è stato come un padre. Ma resterebbe un’affermazione - per quanto autentica e sincera - troppo riduttiva per far comprendere a chi non lo sapesse le dimensioni umane, professionali e “storiche” di Aldo Giordani che il 28 febbraio avrebbe compiuto 100 anni e che da più di 30 purtroppo non c’è più
Senza tanti giri di parole, se in Italia è nato e oggi esiste un basket allineato con la contemporaneità lo si deve anche, se non soprattutto (mi mordo la lingua per non dire “soltanto”) a lui: alla sua tenacia, alla sua modernità (lui che era… così “antico” in tutto), alla sua passione, alla sua capacità divulgativa, al suo entusiasmo, alla sua grinta, al suo rigore, alla sua intelligenza, forse persino alla sua lucida follia. E’ stato il primo telecronista italiano di pallacanestro (parliamo di 65 anni fa e già questo basterebbe); ha creato inserti (“Guerin Basket”) e riviste (“Superbasket”) fondamentali per la divulgazione di questo sport; è stato autore di libri che hanno fatto giurisprudenza.

Critico, caustico, ma sempre costruttivo all’”interno” del movimento: generoso ed entusiasta quando lo doveva promuovere all’”esterno". Con lui, per dire, la pallacanestro aveva uno spazio fisso e molto ampio dentro - non "dopo" - la “Domenica Sportiva”. Fu un missionario, un divulgatore: un padre della “nostra” Patria (dico "nostra" per chi non conoscesse la mia estrazione professionale: che poi fu quella grazie a cui mi “scoprì” e mi portò con sé a Milano dove mi insegnò il mestiere).
Siamo in tanti a dovergli dire grazie (credo di essere il suo più vecchio “allievo” vivente): a cominciare da quelli che non sanno di doverlo fare per scarsa conoscenza della storia, per un po’ di ingratitudine, o forse semplicemente per anagrafe (che comunque non può sempre assolvere tutto). Per quanto mi riguarda c’è un basket a.J e un basket p.J: cioè ante Jordan e post Jordan.
E sia chiaro che il Jordan a cui tutti pensano è arrivato molto, ma molto dopo di lui
Un abbraccio a Claudia, Valeria e Marco

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile"
21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso"