Menù Notizie

We Love Football, ecco le fantastiche quattro: c'è il Sassuolo

di Marco Conterio
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sassuolo-Atletico Mineiro e Palmeiras-Weston sono le semifinali della quarta edizione di We Love Football. Fuori a sorpresa l'Ajax. Domenica allo stadio “Renato dall'Ara” le semifinali (ore 15.45 e ore 17). Lunedì la finale maschile (ore 11) sarà preceduta dall'ultimo atto del torneo femminile tra Brescia e Udinese (ore 9.30)

Uno splendido sole ha illuminato il centro sportivo “Biavati” di Corticella per i quarti di finale di We Love Football, torneo internazionale under 15 quest'anno targato Despar. Al termine di un'autentica girandola di emozioni il campo ha eletto le quattro squadre che tra domenica e lunedì si giocheranno il titolo sullo splendido manto erboso dello stadio “Renato Dall'Ara”: Sassuolo, Atletico Mineiro, Weston e Palmeiras. Saranno dunque un'italiana, due brasiliane e un'americana a giocarsi il Trofeo Despar. Le semifinali sono in programma domani (ore 15.45 e ore 17) mentre la finale si terrà lunedì 22 aprile (ore 11) e sarà preceduta dall'ultimo atto del torneo femminile, che metterà di fronte Brescia e Udinese (fischio d'inizio ore 9.30). I biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket, ingresso gratuito per i minori di 18 anni.

La vera sorpresa del torneo è senz'altro il Weston. Il club di Miami, alla sua prima partecipazione, aveva impressionato già nella fase a gironi ma nei quarti è riuscita nell'impresa di battere l'Ajax, tra le grandi favorite per la vittoria finale. I rigori hanno premiato la prova gagliarda dei ragazzi di mister Gubellini, capaci di imbrigliare i lancieri nell'arco dei 60' regolamentari e più freddi dal dischetto. Ma la squadra di Cedric van der Gun escono di scena a testa alta, consapevoli di avere mostrato un ottimo calcio e alcuni talenti di cui molto probabilmente sentiremo parlare nei prossimi anni. Non tradisce le attese il Palmeiras che nel remake della semifinale del 2018 liquida la Lokomotiv Zagabria con lo stesso identico risultato: un 4-0 inappellabile. Divario tecnico troppo grande tra croati e brasiliani, che ora dovranno vedersela con gli americani del Weston.

Negli altri due quarti di finale il Sassuolo ha piegato la resistenza del Parma in un derby emiliano molto sentito e incerto fino all'ultimo, deciso dalla splendida doppietta di Luca Baldari mentre l'Atletico Mineiro ha interrotto sul più bello il sogno del Bologna di mister Morara: dopo 55' giocati alla perfezione, i rossoblù si sono distratti per un attimo permettendo ai brasiliani di impattare una gara che sembrava ormai segnata. E una volta ai rigori l'errore di Busato è costato l'accesso alla semifinale. Sarà per l'anno prossimo.

Finite le partite i ragazzi di Palmeiras, Atletico Mineiro, Lokomotiv Zagabria e Weston sono “volati” allo stadio Dall'Ara per assistere al match tra Bologna e Sampdoria. Un altro momento unico nell'ambito del torneo: perché We Love Football non è solo calcio giocato, ma integrazione e socializzazione.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:26 Calcio estero Bayern, Zaragoza dimenticato ma sicuro: "Voglio lottare per un posto, non andrò via" 13:23 Serie A Gabbia: "Villarreal esperienza che mi ha aperto la testa". E racconta il legame col Milan 13:21 Serie ATMW Roma, De Rossi sorride: Lukaku e Smalling in gruppo prima del Leverkusen 13:19 Serie B Cittadella, Gorini: "Como con idee precise e individualità. Dovremo limitarli al meglio"
13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 34ª giornata: Sassuolo da incubo, c'è anche uno juventino 13:12 Serie ATMW Sarri tra Torino e Premier League: il Newcastle è in pole, pronto un contratto importante 13:08 Serie A Buffon e il futuro: "Forse ds, forse dirigente. Di sicuro sarò operativo" 13:04 Serie B Sudtirol, Valente: "Siamo pronti alla sfida. Indisponibili? Mancherà il solo Pecorino" 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate 12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori"