Menù Notizie

Vono si ritira a 31 anni: "Sono sereno ma questo calcio non fa per me"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Alessandro Vono smette con il calcio giocato a 31 anni. A confermare la notizia è stato proprio il portiere, cresciuto nel settore giovanile della Juventus (senza mai esordirci da pro) prima di un lungo peregrinare che l'ha portato, tra le altre, a Livorno, a Castellammare, in Romania e per ultimo a Cava de' Tirreni. Nel corso di un'intervista ai microfoni di TuttoC.com, ha infatti dichiarato: "Sono molto sereno e consapevole. È stata una scelta, non mi sono trovato nella condizione in cui sono stato costretto a dire basta. Fortunatamente quest'estate qualche richiesta è arrivata ma ho deciso di interrompere il mio percorso qui perché mi reputo una persona molto razionale che ha voglia di progettare la propria vita. E mi sono reso conto negli ultimi anni che in questo sistema calcio non riesco a vedere un futuro roseo. La scelta è stata la più difficile della mia vita. Ma è stata consapevole, sono straconvinto sia stata la soluzione migliore per me, per la mia compagna, per il futuro".

Nella tua storia hai visto tanti fallimenti. Cosa ne pensi?
"Più che fallimenti le chiamerei delusioni. Ne ho vissute diverse nel mio percorso calcistico. Quando esci da un settore giovanile come quello della Juventus e ti ritrovi molto giovane in Serie B, ti crei delle aspettative molto alte. E quando queste non vengono rispettate non è semplice affrontarle. Però sono molto sereno e sono felicissimo di quello che il calcio mi ha regalato. Ho vissuto di questo sport per più di 10 anni e non rinnego assolutamente nulla, anzi. Mi ha formato come uomo e mi ha regalato delle emozioni che non avrei mai potuto vivere senza. Sono veramente felice e, ripeto, consapevole. Mi auguro che da oggi la mia vita possa cambiare e mi possa regalare altrettante soddisfazioni e perché no, magari qualcosa in più".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"