Menù Notizie

UFFICIALE: L'ex Prato Toccafondi nuovo patron del Livorno. Il club riparte dell'Eccellenza

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Luca Bargellini

"Sarà Paolo Toccafondi a guidare la rinascita del calcio a Livorno. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa appositamente indetta, il sindaco Luca Salvetti. Il nuovo soggetto, come confermato ufficialmente dalla PEC arrivata “live” nel corso dell'incontro con i giornalisti verrà iscritto, in via straordinaria per meriti sportivi, in sovrannumero al prossimo campionato di Eccellenza. A guidarlo sarà l'ex patron del Prato che è stato scelto dalla commissione formata dal primo cittadino, l'ex ds amaranto Roberto Tancredi, il commercialista Claudio Puccetti e l'indimenticato mister della promozione in B Osvaldo Jaconi": così, amaranta.it.

Sito che riporta poi le parole del sindaco: "Mi preme ringraziare tutti i soggetti che hanno raccolto il nostro invito e che hanno presentato offerte validissime e che si sono posti in modo serio nei confronti della nostra città. Sono arrivate sei proposte che poi si sono quasi subito ridotte a quattro perché una era vincolata alla Serie D mentre l'altra una volta chiesta e ottenuta la documentazione non ha ritenuto di essere in grado di ottemperare a quanto richiesto nei tempi, strettissimi, in cui siamo costretti a muoverci. Paolo Toccafondi sa benissimo cosa serve e come muoversi per fare calcio. A chi solleva dubbi ricordo che ha gestito per quarant'anni il Prato senza neanche un punto di penalizzazione e ha lasciato, lui sì, la società con i conti in ordine. I tifosi livornesi sono intelligenti e sono consapevoli della situazione in cui siamo stati costretti ad operare. Se avessimo potuto iniziare a muoverci a gennaio, per esempio, è chiaro che si sarebbero fatti ben altri discorsi. Qui c'è un campionato di Eccellenza che inizia il primo ottobre e tutto, ripeto, tutto, da costruire. Ma sono sicuro che saranno proprio i tifosi a dare la grande spinta a questo progetto, sono loro che faranno la differenza. La sua candidatura ci ha colpiti perché si è caratterizzata per una visione di ampio respiro e modernità accompagnate da una disponibilità finanziaria non indifferente. Ho chiesto a Toccafondi di provare a intavolare una possibile collaborazione e questi mi ha assicurato che questo dialogo ci sarà”.

La squadra, che giocherà allo stadio “Armando Picchi” (alternandosi con la Pro Livorno). si chiamerà Livorno e indosserà la maglia amaranto. La denominazione, però, come spera il sindaco, potrebbe essere quella di Unione Sportiva Livorno Calcio 1915, marchio attualmente di proprietà del club amaranto Fides-Magnozzi, nella persona dell'ex presidente Enrico Fernandez Affricano.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere"
10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno"