Menù Notizie

TMW RADIO - Valentini: "Italia, ingiusto criticare Mancini. Zaccagni avrà tempo per tornare"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Ospiti: Impallomeni:" Zaccagni merita la nazionale." Valentini:" Zaccagni merita ma ci sono dei codici comportamentali." Dossena:"Verratti - Jorginho sono simili, spetta a loro trovare la strada giusta." Jacobelli:" I tempi sono cambiati e Retegui sarebbe il 51 esimo oriundo." - Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni
00:00
/
00:00

A parlare di Italia-Inghilterra a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è stato l'ex dirigente FIGC Antonello Valentini.

Tutti curiosi di vedere Retegui. Che ne pensa di questa convocazione?
"Definire provocatorie le convocazioni di Mancini lo trovo ingiusto e ingeneroso. Ha fuori Immobile, Chiesa, ma anche altri giocatori di un certo peso, davanti ha problemi. Questo ragazzo argentino andava bloccato perché poteva cambiare casacca, Mancini ha il dovere di provare tutto quello che è possibile provare. Siamo scottati dalla mancata convocazione del mondiale, se c'è un giocatore che può essere provato va bene. Credo Mancini abbia fatto le scelte che doveva fare. Dobbiamo distinguere tra il calcio italiano che fa bene nelle coppe e il calcio degli italiani. C'è un'invasione di stranieri e pochi italiani che giocano, Mancini cosa deve fare? Deve prendere quelli disponibili".

Verratti-Jorginho, c'è chi non la vede bene insieme:
"Il ruolo di un ct è quello di essere bravo a utilizzarli a meglio e farli convivere. E' un dibattito legittimo ma il compito di un tecnico è di trovare spazio a chi ha qualità e a riuscire a farli giocare insieme".

C'è un giocatore che si aspettava fosse convocato?
"Non c'è dubbio che Zaccagni meriti la maglia azzurra però credo che ci siano dei codici di comportamento interno in Nazionale per i quali lui paga un prezzo. Non ci siamo dimenticati che lui e Lazzari una volta, Zaniolo e Kean in un'altra occasione, non sono stati impeccabili nei confronti della Nazionale e della maglia. Credo che tutti sono utili ma nessuno indispensabile, quindi Mancini credo abbia seguito una linea giusta. Zaccagni ha tutto il tempo per tornare in Nazionale, visto come sta giocando".

Cosa fare per cercare di far giocare di più i giocatori italiani?
"Il Governo ha emanato un decreto tempo fa per rientrare i talenti ma da quanto tempo la Federazione ha chiesto di ritirare il Decreto Dignità per quanto riguarda i calciatori. Nelle Primavera ci sono tanti stranieri perché convengono e su questi si pagano meno tasse. Credo che mai come in questo periodo di debba sfruttare un ministro come Abodi per portare a casa i risultati anche in questo ambito".

Che ne pensa sulla mancata visione in chiaro di U21 e Nazionale Femminile?
"Mi auguro che la RAI ci ripensi, non far vedere U21 e Nazionale femminile è una scelta che penalizza i tifosi italiani".

Violenza degli stadi, cosa vuole aggiungere?
"Ho letto dei DASPO ai tre tifosi della Lazio per i fatti del derby. La Lazio li ha cacciati a vita, è una loro decisione non un DASPO. La Lazio ha fatto benissimo ma mi auguro che intervenga il Ministero per un DASPO definitivo e non entrino più in uno stadio".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora"