Menù Notizie

TMW RADIO - Romairone: "Osimhen straordinario, ma con lui via Milik. Chi può prenda Tonali"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Giancarlo Romairone ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Il dirigente sportivo Giancarlo Romairone è intervenuto in diretta nel corso di Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti. Le sue riflessioni iniziano dall'acquisto di Achraf Hakimi da parte dell'Inter: "Hakimi secondo me è forte, un giovane di corsa pazzesca e strapotere fisico: a livello tecnico una grandissima operazione. Necessario, per caratteristiche, per il gioco del mister, è un acquisto azzeccato al di là dei numeri sui quali non mi permetto di entrare. Una casella occupata ottimamente".

Inspiegabile che il Real Madrid se ne sia liberato così facilmente?
"Forse lì sono subentrati eventuali fattori economici o cose più grandi di ciò che sappiamo, ma per l'Inter è sicuramente un rinforzo, ed essendo Hakimi un giocatore giovane ha davanti margini di crescita e tantissimi anni a Milano".

Pjanic-Arthur?
"Anche qui ottima operazione: va a completare il centrocampo della Juve con le caratteristiche necessarie per Sarri, e poi chiusa in tempo per la chiusura del bilancio. Operazione da applausi su tutti i fronti".

Il Napoli lavora su Osimhen.
"Fortissimo. Ha una gamba pazzesca, corre negli spazi e negli ultimi anni vede anche la porta. Una grande operazione, il fatto che a Napoli sia stato visto è indice che le società siano abbastanza avanti. Mi stupirei se non chiudessero, anche se nel calcio può succedere di tutto. Secondo me Osimhen è straordinario".

Diverso da Milik?
"Assolutamente. Sapete quanto stimi Milik, ma sono diversi. I soldi per Osimhen vanno cercati in una cessione illustre e, pour parler, penso possa essere Milik. Anche quest'ultimo è forte, rispetto a Osimhen gioca più con la squadra ma ha meno impatto su profondità e porta. Non credo che il Napoli possa tenere tutti, valuteranno cosa fare".

Senza infortuni che attaccante sarebbe Inglese?
"Ha forza fisica, tecnica, e si è completato mentalmente negli ultimi anni. Garantisce un certo numero di gol in Serie A, mi dispiace che gli infortuni l'abbiano tenuto fuori dal campo. A maggior ragione si può dire che la stagione del Parma è stata ottima".

Si parla poco di D'Aversa?
"Certe volte si danno etichette, che sono limitative. Se l'anno scorso il Parma faceva un calcio speculativo, quest'anno ha completato un'evoluzione e quei giocatori che sembravano al limite della categoria hanno dimostrato di poterla tenere bene. Hanno vinto su campi difficili, e sono talmente tanto una realtà da essere sottovalutati. Verona e Parma sono le due grandi rivelazioni, ma dei secondi si parla poco. D'Aversa ha fatto tutte le categorie, la gavetta dimostrando che in ogni serie ci sono allenatori che, se hanno possibilità, sanno lavorare".

Si aspettava di più dall'Inter di Conte?
"Forse sì, ma prima del lockdown l'Inter era lì, molto vicina a Lazio e Juventus. Nella ripartenza in cui mancano certezze, ha subito pagato dazio in campionato ed è uscita anche dalla Coppa Italia. Nel primo anno l'allenatore ha dato l'impronta, la società dimostra di saperlo seguire: tra la fine di questo ed il prossimo anno devono far vedere grandi cose, e queste me le aspetto. Mi attendo la loro definitiva consacrazione: possono competere al massimo in Italia e in Europa nei prossimi 12-14 mesi".

Vale la pena fare un investimento da 40 milioni su Tonali?
"Assolutamente sì, anche l'anno scorso ha dimostrato di essere completo: sa giocare sia davanti alla difesa che da interno, ha retto benissimo in questi primi mesi di Serie A. Il giocatore è molto forte, con possibilità di diventare un campione: chi può, deve prenderlo. E fa un affare".

Che dire di Gattuso?
"Al di là delle difficoltà di domani, perché con l'Atalanta è difficilissimo, sono contento perché ha ricompattato l'ambiente e rigenerato una rosa di valore, che però non lo stava mettendo sul campo. Si rischiava di buttare via il lavoro degli anni precedenti. Ha proposto anche cose interessanti a livello tecnico, con la ciliegina della Coppa Italia. Mi auguro che possa concludere bene, e penso che per l'età media della squadra, e per i profili che stanno trattando, siano destinati a rimanere o anche a tornare ai primissimi posti in Italia. E chissà che non arrivi qualcosa di inaspettato anche in Europa".

Il Benevento ha dominato la Serie B. Chi arriva secondo?
"Come al solito c'è una classifica corta, caratteristica rimarcata anche quest'anno. Ad oggi c'è il Crotone ma non ha un vantaggio netto, il Cittadella è messo meglio degli scorsi anni e di solito nel finale migliora. C'era lo Spezia che ha perso inaspettatamente in casa... In tante possono ambire, e questa competizione dà forza mentale a tutte queste squadre. Vedo possibile qualsiasi risultato, i punti in palio sono ancora tanti e le differenze minimi".

Lautaro-Barcellona: sì o no?
"Mi piacerebbe vederlo ancora nell'Inter che va rinforzandosi. Chiaro che davanti ad un eventuale passo del Barcellona ci sia poco da dire. La clausola è un'arma a doppio taglio: c'è, ed è altissima, quindi se vuoi la paghi sennò rimane per completare il percorso".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..."
14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina