Menù Notizie

TMW RADIO - Raggi: “Mbappé vincerà più palloni d’oro di Messi e Ronaldo”

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Imago/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Andrea Raggi, difensore, sull’emergenza Coronavirus nel Principato di Monaco, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Andrea Raggi, ex difensore del Monaco, interviene a “Stadio Aperto” su TMW Radio per parlare dell’emergenza Coronavirus e facendo un viaggio tra passato, presente e futuro della sua carriera.

Come si vive a Montecarlo questa situazione d’emergenza?

“Si vive come in Italia ci sono le stesse direttive. Sono partite un pochino dopo rispetto a quelle italiane anche se la gente autonomamente è rimasta in casa. Da quello che si dice ufficialmente ci sono una ventina di casi che in proporzione non sono pochi per una popolazione piccola come quella di Montecarlo”.

La consapevolezza dopo il contagio del principe Alberto è aumentata?

“Si certo quello è stato un grande campanello d’allarme. Ogni giorno disinfettano le strade e la popolazione è diventata subito più sensibile al tema e sta adottando le giuste precauzioni”.

Le immagini della Lombardia che effetto ti hanno fatto?

“Fa male vedere certe cose e sentire i dati che circolano in questo momento. Stando in casa sicuramente il virus diminuirà il suo effetto. L’Italia ha reagito bene e al momento giusto mentre gli altri stati sono arrivati un po' in ritardo e ne stanno pagando ora le conseguenze. Anche dal punto di vista calcistico, il resto d’Europa, si è fermata troppo tardi”.

Hai deciso già di smettere con il calcio o vuoi continuare a giocare?

“Prima che scoppiasse tutto questo avevo avuto una buona offerta dalla Cina che avrei accettato, poi è scoppiato il virus e non se ne è fatto niente. Ora io continuo ad allenarmi in casa e vedremo cosa succederà dopo. Spero che si risolva tutto al più presto per poi tornare a parlare di calcio, ora le priorità sono altre”.

Stai sentendo i tuoi ex compagni del Monaco?

“Si sono in contatto con tanti ex compagni, la viviamo tutti allo stesso modo. Tutti abbiamo le famiglie sparse per il mondo e cerchiamo di tenerci in contatto, ma il contatto manca a tutti”.

Nel 2017 nella rosa del Monaco c’eri tu e c’erano tanti campioni, che ricordi hai?

“Bellissimi ricordi, abbiamo vinto il campionato e siamo arrivati in semifinale di Champions. C’erano campioni come Mbappé, Bernardo Silva e molti altri, era una squadra fenomenale”

Se ti avessero detto, nel 2012, che avresti fatto oltre 30 presenze in Champions League al Monaco ci avresti creduto?

“Sinceramente no. Sapevo di lasciare l’Italia per una Serie B francese con un progetto ambizioso però metterlo in atto è stata un’impresa molto difficile. La figura del mister Ranieri è stata fondamentale, ha dovuto ricostruire tutto e tanto del merito va a lui”.

Mbappé ha tutto per diventare un giocatore alla pari di Messi e Ronaldo?

“Assolutamente si, ha tutto e di più. Per chi come me lo ha visto da vicino lo sa e sono convinto che vincerà tanti palloni d’oro più dei fenomeni di adesso. Quando ti passa in velocità a fianco è come se passasse un treno, è mostruoso”.

Vuoi dare un messaggio alle persone che stanno vivendo questo momento di particolare difficoltà?

“Si deve restare a casa, lo so che è difficile ma è un sacrificio che bisogna fare anche per rendere merito a chi è sul campo di battaglia come i medici. Sono dell’opinione che alla fine di questa situazione bisognerebbe dare le medaglie al merito ai medici”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez
08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino" 07:40 Altre Notizie Cagliari, Sanna: "Il battibecco Lapadula-Mina unico neo in una giornata di festa" 07:38 Rassegna stampa L'Unione Sarda titola stamattina: "Grazie Cagliari, la Sardegna resta in Serie A" 07:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Il Genoa cade a Roma. Gilardino ha firmato il rinnovo" 07:30 Serie A Incontro per Fonseca, incontro per Pioli: il Milan vive ore decisive per il nuovo allenatore 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre: "Un gol per sognare, l'addio di Lukaku ai tifosi della Roma"