Menù Notizie

TMW RADIO - Piccinini: "Sarri? Giudizi dopo la Champions. Inter, persa una grossa occasione"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Maracanà con Marco Piccari Ospiti: Sandro Piccinini, Daniele Garbo e Vincenzo D'Amico
00:00
/
00:00

A parlare di campionato a TMW Radio, durante Maracanà, è stato il noto giornalista e telecronista Sandro Piccinini.

Sarri non è da Juve. Sono giuste tutte le critiche che piovono sul tecnico bianconero?
"La Juve sta vincendo il campionato. Ieri ci poteva essere la certezza aritmetica ma non è stato messo in discussione lo Scudetto. Che poi Sarri non sia riuscito a portare alla Juve il proprio gioco e le sue idee e che si sia adattato ai propri giocatori è un dato di fatto. Non sarebbe stato possibile giocare come a Napoli, perché i giocatori sono differenti. Si illudeva chi lo pensava. Però non drammatizzerei troppo, per dare un giudizio sulla stagione di Sarri aspetterei la Champions, dove ci possono essere delle sorprese". 

E' la Juve per Sarri?
"La Juve ha la miglior rosa del campionato ed è giusto che vinca il campionato. Ma con certi giocatori devi fare un altro tipo di gioco. Ma questo lo si sapeva prima, lo sapeva Agnelli e anche Sarri. Non credo sia venuto a Torino per attuare gli stessi schemi, perché ha giocatori diversi. Il grande allenatore è quello che si sa adattare alle situazioni e nel corso della stagione Sarri lo ha fatto, soprattutto in Champions abbiamo visto certe soluzioni nuove. Altre ha capito che non erano attuabili. I giocatori sono più importanti dell'allenatore e in questa occasione lo hanno dimostrato".

E' un fallimento quello di Sarri?
"E' una reazione social dei tifosi, ma la Juve non credo che parli di fallimento. Agnelli sperava che potessero arrivare anche i complimenti per il gioco, non solo per i risultati. Per adesso non è arrivato, ma è riuscito a salvaguardare il risultato".

Cosa conterà ora in Champions?
"In questa fase conterà l'aspetto fisico, chi arriva meglio all'appuntamento. Dipenderà molto da come si sono gestiti i giocatori, ma sarà un terno al lotto. Ci vorrà anche l'episodio fortunato. Il tentativo di avere un gioco più offensivo ha portato alla scelta di Sarri. E anche per l'obiettivo Champions. La Juve prova ad arrivare fino in fondo con un altro tipo di percorso. Vedendo le squadre più forti d'Europa vedo delle fasi difensive ridicole. La Juve potrebbe sfruttare al meglio queste pecche. Il City di Guardiola per esempio prende gol incredibili".

L'Inter ha buttato via l'occasione o più la Lazio?
"L'Inter ha speso tanti soldi, ha messo su una squadra super. L'Inter ha perso una grossa occasione, viste le difficoltà della Juve. La Lazio era arrivata oltre i propri limiti, ma poi sono venuti fuori quelli di una rosa corta. Non ha le stesse alternative della Juve e con il Covid sono arrivati gli infortuni e la qualità non c'è stata. La pandemia ha premiato la Juve, che ha potuto dedicarsi solo al campionato, cosa che non sarebbe accaduta normalmente. E la Lazio è stata sfortunata in questa. L'Inter aveva ambizioni non nascoste e ha perso una grossa occasione invece. E qualche rimpianto lo deve avere anche l'Atalanta".

Quale squadra il prossimo anno sarà la vera avversaria della Juve?
"Dipende dalla forza di una società, dagli investimenti e dalla capacità di investire bene. La Juve dal punto di vista finanziario non è in un buon momento, si è esposta molto per vincere la Champions. E' rientrata con soluzioni ardite e con plusvalenze. Dovrà cedere e ricomprare e c'è qualche rischio. Sulla carta potrebbe essere l'Inter, anche se possiamo aspettarci anche una rinascita del Milan".

Pioli l'uomo giusto?
"Ho grande stima di Pioli, ma quando fai una rivoluzione impostata su un altro nome, cominci a programmare e porti alla rottura un dirigente come Boban e poi improvvisamente cambi idea... vuol dire che le idee non erano così chiare".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio
16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano