Menù Notizie

TMW RADIO - Marcotti: "Emery, progetto inspiegabile. United alla deriva"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Per parlare dell'esonero dall'Arsenal di Emery (e non solo) è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio, il giornalista di Espn Gabriele Marcotti.

Sull'allontanamento dello spagnolo dalla panchina dei Gunners
"La storia parte da lontano, nel gennaio 2018, ultima stagione di Wenger. Si creò una situazione in cui Sanchez e Ozil erano in scadenza di contratto, dovevano decidere cosa fare e decisero di fare in una settimana lo scambio Sanchez-Mkhitaryan, fu rinnovato Ozil e in più arrivò Aubameyang, quando già c'era Lacazette e senza sapere chi sarebbe stato l'allenatore l'anno dopo. Wenger andò via, Emery è uno che quando parla in inglese nessuno lo capisce, ma anche quando parla spagnolo. A livello di comunicazione ha grossi problemi e questo ha portato mancanza di fiducia. E' stato un progetto che nessuno è riuscito a capire. Era considerato uno che i risultati li porta a casa, il problema è che non è presentabile in pubblico. E questo è un grosso problema, perché in Inghilterra valgono ora di più questi allenatori-santoni. Lo scorso anno, a livello di risultati, Emery non ha neanche fatto così male. Il problema era il gioco, visto che il tecnico cambiava in continuazione uomini e schemi. E quest'anno le cose sono peggiorate. Ha fatto la guerra a Ozil, è stato il re-tentenna. A peggiorare le cose il lavoro della società. Si parlava troppo poco ed è rimasto un uomo solo. Fredrik Ljungberg? L'idea del club è che possa fare abbastanza bene e traghettare la squadra fino all'estate e fare una valutazione generale di tutti gli uomini. Hanno interpellato Arteta, secondo di Guardiola, che piace tantissimo. Difficile però che possa lasciare il City a metà stagione. Non credo a nomi come Allegri. Qui c'è bisogno di tanto lavoro, anche riguardo la società. Sui capitani Emery ha fatto una frittata: ha individuato cinque capitani, che dovevano essere scelti dal giocatore. Di doveva scegliere chi aveva personalità. Xhaka non è rispettato dal pubblico". 

Sul Manchester United
"Sconfitta ad Astana? Sono già qualificati, non gli frega niente dell'EL. Hanno mandato allo sbaraglio Solskjaer, con un calciomercato con cessioni eccellenti e che fanno capire che non vogliono più spendere come il passato. Deve valorizzare i giovani, anche del vivaio. Io dò peso che se questi nomi non raddrizzano il timore e perdono ancora la Champions, potrebbero avere un ribasso ulteriore e manderanno via il tecnico a fine stagione. Si vocifera che lui sia stata una soluzione a risparmio. Sono vicini alla deriva anche lì".

Sul Tottenham
"E' un modello? Ragazzi dell'academy ci sono Kane, Dyer e qualche altro, ma in generale hanno puntato su giovani arrivati da altri club, non formati in casa. Ha quattro titolari che vanno in scadenza a fine anno, questa non è grande programmazione. E' un modello adattato alle esigenze del club. Mourinho? Scelta illogica da parte di entrambi. Avere a che fare con una proprietà che è stata oculata in passato, dove non c'è neanche un ds, è un pò la situazione in cui si è trovato allo United, dove però poteva spendere soldi. Forse c'è dietro qualcosa, magari la cessione del club a qualcuno che vuole investire e che vede in lui la persona giusta per riportare in alto il club".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area"
20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie ALive TMW San Siro protesta, il Milan fa 3-3 col Genoa. Tra poco Pioli in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza"