Menù Notizie

TMW RADIO - M.Paganin: "Italia, ora alla pari contro la Spagna. L'intensità sarà decisiva"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Ospiti: Paolo Pacchioni "Questi livelli sono troppo per Immobile ma questo abbiamo. Mancini è superiore a Luis Enrique" - Stefano Borghi "Jorginho uno dei tre migliori al mondo. Mancini ha reso moderno il calcio italiano" - Massimo Paganin "Con la Spagna siamo alla pari. Immobile non si tocca e va confermato" - Maracanà con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

Per parlare di Nazionale e non solo a TMW Radio, durante Maracanà, è stato l'ex calciatore Massimo Paganin.

Italia, il centrocampo è più forte di quello della Spagna?
"E' stato fatto un percorso di crescita importante, in tanti hanno detto che l'Italia aveva avuto vittorie facili e invece abbiamo dimostrato che non era così semplice e che serve una mentalità vincente. Bravo Mancini a sapersi costruire il gruppo e a credere a chi ha giocato. E' una squadra con un'identità forte, con un ottimo gioco, un centrocampo molto forte come qualità. Ha Jorginho fresco campione d'Europa e un Barella tra i più forti incursori d'Europa. Ce la giochiamo con la Spagna. Col Belgio abbiamo meritato di passare, ora ce la giochiamo alla pari con gli iberici. Ci avremmo messo la firma per arrivare in semifinale, ora vista la crescita possiamo fare uno step ancora più avanti".

Jorginho è il nostro top player ora?
"E' cresciuto tanto, è in grado di giocare in un centrocampo a tre o con uno a due play, si sa adattare, è importantissimo per la nostra Nazionale. Con lui non perdiamo mai un pallone costruendo dal basso. Mancini su questo fondamentale ha fatto un grande lavoro. Sa determinare il risultato".

Un confronto tra Luis Enrique e Mancini?
"Luis Enrique ha avuto un vantaggio, ossia di poter lavorare su una squadra che ha una filosofia che ha il possesso tra i suoi dettami. Mancini ha dato una dimensione più europea al nostro gioco, quindi ha fatto di più nel suo percorso".

Come si può mettere in difficoltà la Spagna?
"Si deve giocare sull'intensità, la Spagna predilige il possesso palla e subisce tanto il ritmo degli avversari. Può controbattere la Spagna nelle ripartenze, negli esterni abbiamo uomini che possono metterli in difficoltà".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti
13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo"