Menù Notizie

TMW RADIO - Longhi: "Francia dominante. De Paul rimpianto per le big della Serie A"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Eurologia, Bruno Longhi tutto sull'Europeo e non solo.... Maracana con Marco Piccari e Cinzia Santangeli
00:00
/
00:00

A TMW Radio, per "Eurologia", il giornalista Bruno Longhi ha detto la sua sugli Europei 2020.

Che partita ha visto tra Francia e Germania?
"Già si poteva prospettare la vittoria della Francia, che era superiore alla Germania. Mi aspettavo qualcosa di più in attacco e qualche sbavatura meno in difesa da parte dei tedeschi. Ma al di là dell'autogol di Hummels, giocava contro un attacco prorompente. Mbappè ha lasciato solchi sul prato dell'Allianz Arena. Sorpreso dalla non prestazione di Gosens, soprattutto  fino al 45' ha avuto un atteggiamento insicuro. La Francia comunque era più forte".

Francia con tanta qualità. Quale il giocatore più importante?
"Non possiamo prescindere da Mbappè, che squassa le difese, Pogba poi dominante. Io comunque sostengo che giocare con Kantè vuol dire giocare in 12. Lo trovi ovunque in campo. Con lui parti sempre in vantaggio. E non cito Griezmann, che ha fatto un lavoro importante e oscuro, così come Benzema".

Quale il podio dopo la prima giornata di Euro 2020?
"Dobbiamo tenere presente il coefficiente di difficoltà, quindi direi la Francia, che ha battuto una squadra a livello mondiale, e sembrava una finale mondiale, poi l'Inghilterra e l'Italia per il gioco. ha incantato noi italiani ma anche gli osservatori esteri".

E il podio dei tre giocatori migliori?
"Pogba, poi Wijnaldum, e poi Schick, che ha fatto due grandi gol".

Giusto paragone tra Platini e Ronaldo?
"Ha fatto 11 gol il portoghese, chiaro che ora è al primo posto, ma il paragone non ci sta. Platini ha fatto nove gol in una sola edizione. GIusto citare chi ha fatto grossi exploit in una sola edizione come Platini".

Italia-Svizzera, chi sarà il protagonista?
"Il gioco. L'Italia affronta l'avversario più forte del girone, solo il gioco può determinare il risultato a favore degli azzurri. Dobbiamo arrivare al risultato attraverso questo".

Real, Barcellona e Juventus in Champions dopo la bufera Superlega:
"Al di là dei ricorsi, si arriva a questo attraverso il buonsenso. Non conviene a questi club restare fuori dalla Champions, così come non conviene alla Uefa tenerle fuori. Non è stata trovata la pace, ma serviva a una soluzione di questo tipo".

De Paul-Atletico Madrid peccato vada via dall'Italia:
"E' un rimpianto perché la mancanza di liquidità ha fatto sì che andasse a Madrid. Simeone però stravede per lui. Il Milan aveva buone carte per arrivare a De Paul ma passava attraverso cessioni e prestiti di giocatori in linea con i bisogni dell'Udinese, che però ha ceduto all'offerta cash degli spagnoli".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:34 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare"
19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie" 18:48 Serie A Martinez salva il Genoa, Florenzi il Milan: al 45' è 1-1 a San Siro 18:45 Serie A La Juve e Del Piero celebrano il 5 maggio 2002: "Sarà per sempre il nostro giorno" 18:44 Serie B FOTO - Parma campione della Serie B 2023/24: le migliori immagini della premiazione 18:41 Serie B Palermo, Mignani senza fronzoli: "Serve anche un po' di cu**o nella vita" 18:38 Serie A Cucci sul Bologna: "Che bello scoprire che il club ha una squadra di uomini veri" 18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:28 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite"