Menù Notizie

TMW RADIO - Leonardi: "La giustizia sportiva va rivista. Plusvalenze? Il valore lo fa chi compra"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Maracanã 2022
TMW Radio
Archivio Maracanã 2022
Intervista a Pietro Leonardi: Plusvalenze e situazione attuale. Ospite: Pietro Leonardi e Marco Conterio Maracanà con Marco Piccari e Alessandro Sticozzi
00:00
/
00:00

A parlare di diversi temi a Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è stato l'ex dirigente Pietro Leonardi.

Che idea si è fatto del caos intorno al calcio italiano?
"Partendo dal presupposto che la Juve e i club possano dimostrare la loro innocenza, dico che non c'è uniformità. Porto in ballo la mia vicenda, con situazioni ancora in essere con la Procura di Parma ho ricevuto la radiazione e poi non c'era nulla. La giustizia sportiva va rivista. Se non si hanno elementi, la giustizia sportiva non deve accelerare. Nel caso se ci sono rischi si sospenda, poi si proceda dopo che i vari procedimenti, penale e civile, sono conclusi".

Oggi si parla di plusvalenze. Ma come si valuta un giocatore?
"Vanno riviste le regolamentazioni della giustizia sportiva, con giudicati senza avere le carte in mano. Le plusvalenze? Il prezzo può variare da un mese all'altro, a seconda delle prestazioni. Chi è in grado di dire che un giocatore vale più o meno di una certa cifra? Il valore lo fa chi compra".

Tornerebbe nel mondo del calcio?
"Più per rispetto per la mia famiglia. Per quello che sto vedendo assolutamente no però. Il presidente federale all'epoca già disse che dovevo essere fuori, senza che l'inchiesta fosse chiusa. In questi anni non è che mandando via Leonardi si sia risolta la situazione. Oggi vediamo ancora club con tanti debiti. Io ero anche quello che ero nel calcio quando c'era Calciopoli e non sono mai stato nominato, e anche nel Calcioscommesse. Io ero il male del calcio però".

Come si fidò ai tempi di Parma di Manenti?
"Ghirardi vende a Taci, Taci vende a Manenti. Io non ero proprietario del Parma ma un dipendente. Appena ci fu la cessione a Manenti, dopo qualche giorno mi sono dimesso anche da dg. E non potevo fare altro".

Ranieri, ritorno a Cagliari?
"E' un monumento del calcio, italiano ed estero. Ha fatto un'impresa incredibile con il Leicester. Sarebbe un grande colpo per il Cagliari e risvegliare un club che merita altri palcoscenici".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
19:30 Serie A Salernitana-Hellas Verona, i convocati di Colantuono: out Bradaric e Ikwuemesi 19:26 Calcio estero Premier League, l'albo d'oro: decimo titolo per il Manchester City, è il quarto consecutivo 19:23 Serie A Cannavaro: "Rigore? Non c'era tempo per pensare, mi sono preso la responsabilità" 19:19 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 19:15 Serie A Inter-Lazio, Vecino stende Lautaro a fine primo tempo. Marelli: "Per me c'era rigore"
19:12 Calcio estero Premier League, tutti i verdetti: Chelsea in Europa, lo United ha un'ultima occasione 19:09 Serie A Inter, sono gli ultimi giorni di Zhang? A San Siro ecco lo striscione: "Grazie Steven" 19:08 Serie A Dopo 35 tiri in campionato, Prati trova il primo gol. E vale la salvezza per il Cagliari 19:04 Serie B Taranto, stangata post Vicenza: due gare a porte chiuse e 15mila euro di multa 19:01 Serie A Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra: 3-1 al West Ham, Guardiola fa festa 19:00 Serie ATMW Inter, spettacolo con la Lazio: le immagini della coreografia che abbraccia tutto San Siro 18:56 Calcio estero Panathinaikos-Olympiacos, le formazioni ufficiali: il derby che vale l'Europa 18:54 Serie A Lazio, Rovella al 45': "Tudor chiede di mantenere il possesso e far girare la squadra" 18:52 Serie AVideo Sassuolo-Cagliari 0-2: neroverdi in B, Ranieri è salvo. Gol e highligths della gara 18:50 Serie A Kamada punge il Meazza vestito a festa, Lazio avanti sull'Inter: 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C, playout: i parziali dei primi due match: avanti Novara e Vis Pesaro 18:45 Serie A Cannavaro: "Oggi condizionati dal ko di Success. Togliamoci la paura, ci fa venire il braccino" 18:43 Serie A Monza, Palladino: "I ragazzi hanno dato tutto. Per il futuro parlerò con la società, sono ambizioso" 18:42 Calcio estero Villarreal-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Ancelotti con 3 titolari, c'è Guler dal 1' 18:40 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 18:38 Serie A Kamada segna, Sommer dice addio al record di clean sheet: Lazio avanti, 1-0 a San Siro 18:38 Serie A Salernitana, Colantuono: "Vincere per ripagare i tifosi della grande scenografia" 18:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:34 Serie A Palermo-Venezia, i convocati di Vanoli: indisponibili Altare e Ellertsson 18:30 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Cagliari festeggia la salvezza, Sassuolo in Serie B dopo 11 anni 18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico"