Menù Notizie

TMW RADIO - Jacobelli: "Serie A protagonista in Qatar. Infantino? Atteggiamento ipocrita"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Editoriale 2022
TMW Radio
Archivio Editoriale 2022
Editoriale con Xavier Jacobelli , intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l'appuntamento con L'Editoriale quest'oggi è intervenuto ai microfoni di TMW Radio Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:

Quali sono le prime fotografie che ci lascia questo Mondiale?
“Direi che le sorprese più eclatanti riguardano Argentina e Germania, bisogna anche sottolineare i meriti di Arabia Saudita e Giappone. L’allenatore dei sauditi Renard è una vera e propria volpe, è vero che dopo il gol del vantaggio si sono solo chiusi, però prima hanno giocato e pressato. Il calcio arabo sta crescendo, il livello del campionato è salito moltissimo. Onore all’Arabia Saudita e onore anche al Giappone, Zaccheroni me ne ha parlato benissimo perché conosce bene la Nazionale avendo vinto la Coppa d’Asia da ct del Giappone. Argentina e Germania hanno sottovalutato l’avversario, ma siamo solo all’inizio”

Questa sera in Brasile-Serbia ci saranno tanti giocatori del nostro campionato in campo.
“Vorrei rimarcare come in assenza della nostra Nazionale alcuni protagonisti del nostro campionato stanno facendo benissimo. Da Rabiot a Giroud, che raggiunge Henry come miglior marcatore francese, sicuramente Brasile-Serbia sarà molto intrigante con i tanti bianconeri impegnati da una parte e dall’altra. Kostic? Fanno sorridere le lamentele di un ct, come se non si sapesse che con un Mondiale in autunno si rischiavano gli infortuni. Il commissario tecnico della Serbia dovrebbe parlare con Infantino e con i fenomeni che nel 2010 hanno assegnato il Mondiale in Qatar. L’atteggiamento ipocrita di Infantino è un vero boomerang, ma quanto fatto dalla Germania è solo l’inizio.”

Quanto sono importanti i messaggi mandati da Iran e Germania durante questo Mondiale?
“Ricordo anche le dichiarazioni di Infantino che dice di sentirsi gay, qatarino, lavoratore. Non ha però speso una parola sui lavoratori morti, non ha speso una parola su quanto sta succedendo in Iran dove ci sono stati oltre 400 morti. Bisogna invece risaltare ancora una volta il coraggio della Nazionale iraniana che non ha cantato l’inno e ci vuole coraggio anche considerando che poi dovranno tornare in patria. Le parole di Azmoun sono pesanti, parliamo di un idolo per i giovani iraniani e lo dimostrano gli oltre 5 milioni di follower che ha su Instagram. Il regime teme profili così, teme l’attenzione mediatica che ha lo sport e teme le manifestazioni di protesta perché tengono accesi i riflettori su quanto sta succedendo in Iran. L’immagine della Nazionale iraniana muta durante l’inno, così come l’immagine della Nazionale tedesca con la mano davanti alla bocca, fa già parte della storia del calcio. Sono immagini che hanno avuto e che avranno un’attenzione mediatica senza precedenti. Parliamo di un evento che viene visto da circa due miliardi e mezzo di persone, c’è una risonanza globale che manda un messaggio fortissimo.”

Oggi ci sarà anche l'esordio di Ronaldo, quale sarà il suo futuro?
"Ronaldo non rimarrà svincolato a lungo, già dal 2 gennaio credo che possa trovare squadra. Da una parte ha un'offerta importante dal Newcastle, club di proprietà del fondo sovrano saudita che vuole un grande colpo mediatico e potrebbe fare un'operazione anche per portarlo poi in Arabia negli anni successivi. Attenzione anche alle sirene che suonano dalla MLS, da Washington a New York passando per Miami e Los Angeles. Ora Ronaldo penserà al Mondiale per dimostrare a 37 anni di essere ancora ai vertici mondiali, poi deciderà il suo futuro"

Rabiot sta facendo benissimo ma è in scadenza e si parla di Milinkovic, come può cambiare il centrocampo della Juve?
“Non escluderei che la Juventus possa cedere McKennie già nel mercato di gennaio per rincorrere l’obiettivo Milinkovic-Savic, che da diversi mesi è il grande target di mercato della Juve. Milinkovic sta benissimo a Roma e non vuole andare allo scontro con la società, per questo potrebbe arrivare un rinnovo di contratto con una clausola rescissoria vicina ai 50 milioni, con Lotito che cercherà di alzare il più possibile questa cifra. La sua situazione ricorda quella di Bremer, che rinnovò il contratto con il Torino per evitare lo scontro con Cairo e ha permesso ai granata poi di incassare una cifra vicina ai 50 milioni”

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"