Menù Notizie

TMW RADIO - Jacobelli: “Finale equilibrata, un premio per Inter e Fiorentina”

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca 2023
Editoriale
TMW Radio
Editoriale
Editoriale con Xavier Jacobelli , intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Nel corso dell’appuntamento odierno con L’Editoriale è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Xavier Jacobelli. Queste le sue parole:

Che finale sarà stasera?
“Partita equilibrata, entrambe vivono un periodo buono. L’Inter viene dalla sconfitta di Napoli, con una formazione però diversa in funzione della finale di stasera, la Fiorentina dal pareggio con il Torino, ma tutto questo non influirà sulla partita di stasera all’Olimpico. Penso che la Coppa Italia sia il giusto premio per entrambe le squadre, un lavoro al dettaglio che la dice lunga sulla bravura dei due allenatori”

L’Inter poteva fare di più in campionato?
“E’ chiaro che le sconfitte di campionato siano delusioni, ma diverse sono le motivazioni alla radice di tutto. Sta di fatto che la squadra ha vinto la Supercoppa, la finale di Coppa Italia e la finale di Champions. Inzaghi ora ha recuperato Lukaku più altre individualità performanti che hanno permesso ai nerazzurri di potersi esprimere al 100 per 100. I sassolini di Inzaghi? Non penso che se li toglierà, ciò che ha dovuto dire lo ha detto, conta solamente la finale di stasera e poi la Champions”.

La Fiorentina è cresciuta?
“Quando si raggiungono traguardi così i meriti vedono squadra e allenatore in prima linea, ma senza una società solida dietro non si può pensare di arrivare a questo punto. Oltre a questo l’esperienza è maturata sul campo, c’è stato lavoro attento che ha permesso anche di poter lavorare sul mal di gol. Ora davanti si segna, ma è tutta la squadra che si muove a dovere. Italiano ha portato la Fiorentina ad ottenere nuovamente un vestito da protagonista”.

C’è il rischio per entrambe di pensare alle rispettive finali europee?
“Non penso che entrambe possano avere la testa a Istanbul e Praga. Saranno concentrate per l’obiettivo presente, anche perché la Coppa Italia è un trofeo importante che attira l’attenzione di tutti, basti vedere anche lo spettacolo sugli spalti che ci sarà questa sera. Sarà una partita molto interessante, e non ci saranno finali europee a distrarre”.

Cosa pensa della situazione Juventus?
“Bisogna dividere l’analisi in due parti. Dal punto di vista tecnico abbiamo evidenziato più volete la mancanza di gioco bianconero, e i risultati non sono arrivati perché se non hai un piano di gioco stabile non puoi pensare di rimanere sempre ai massimi livelli, e infatti è arrivate l’eliminazione dalla Champions. Dal punto di vista umano bisogna registrare la resilienza di un tecnico che ha dovuto sopportare di tutto, dall’eliminazione dalla semifinale alla penalizzazione. Poi la società deve essere chiara: Allegri rimane? Giuntoli arriva? Che mercato ci sarà? La dirigenza deve aprire un canale di comunicazione diretto con i tifosi”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"
11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca