Menù Notizie

TMW RADIO - Di Gennaro: "Inter, da Conte un danno d'immagine. Zidane perfetto uomo-Juve"

di Dimitri Conti
Foto
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Antonio Di Gennaro, opinionista Tmw radio, intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex centrocampista Antonio Di Gennaro, oggi commentatore televisivo ed opinionista, è intervenuto in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso di Stadio Aperto, trasmissione condotta da Niccolò Ceccarini e Francesco Benvenuti. La sua riflessione comincia dall'Europa League che attende l'Inter di Conte: "Non so se la sua sia una strategia per l'immediato o il futuro, sicuramente certe esternazioni le ha fatte anche in altre squadre. Sembra che persino il tecnico del Getafe se la sia presa... Normale che siano favoriti, ma sappiamo che chi lo è deve farlo vedere sul campo. Arrivano bene, a Bergamo hanno fatto una delle migliori partite nel campionato, giocando meglio dell'Atalanta. Stasera non possono sbagliare, Lautaro e Lukaku stanno bene: quando è così gli altri devono preoccuparsi. L'assenza di Eriksen la dice lunga: forse Conte non lo voleva, e credo anche il calciatore l'abbia percepito questo. Oppure non si è inserito perfettamente e non è al top".

La Roma può battere il Siviglia?
"Mi è piaciuto questo cambio tattico dato da Fonseca, con la difesa a tre. Hanno giocatori forti, e l'allenatore, anche in una situazione societaria non idilliaca, ha gestito bene la situazione. Il Siviglia è abituato a vincere le coppe, soprattutto l'Europa League, ma la Roma ha giocatori tornati sugli standard iniziali, come Dzeko e Zaniolo: a percentuali per me è un po' favorita".

Nel caso la Juventus volesse cambiare Sarri, è Zidane l'uomo giusto?
"Assolutamente sì. Gestiva tutti già da calciatore, quando era un fuoriclasse assoluto, e lo fa pure da allenatore. Sa come fare, anche a livello tattico: nella finale di Cardiff, proprio contro la Juventus, la surclassò nel secondo tempo. Credo, dopo aver vinto la Liga, che il suo corso a Madrid sia finito: è un uomo-Juve perfetto".

Assurdo che le prime due della classe abbiano la panchina a rischio.
"Da una parte ci sono una serie di esternazioni pesanti, credo il club abbia subito un danno d'immagine. Dall'altra, invece, abbiamo una squadra in cui non è riuscito a incidere come voleva. Per me, però, il distacco è di 5-6 punti, come dopo la vittoria della Juve con la Sampdoria. A dati, però, dei nove Scudetti questo è il meno bello, con qualche polemica di troppo e atteggiamenti non da Juve".

Che ne pensa di Di Francesco al Cagliari?
"Ha carattere, alla Sampdoria ci sono state anche situazioni societarie problematiche, cose extra-calcio. A Cagliari c'è grande entusiasmo, Giulini vuole che la squadra lotti per l'Europa e credo farà una rosa attrezzata. Di Francesco può ripartire da un ambiente sano e un progetto interessante".

E di Giampaolo al Torino?
"Lì vogliono ritrovare l'idea di calcio. Ha vissuto anni difficili nella sua carriera, quando è andato all'Empoli però ha fatto meglio anche di Sarri. Al Milan secondo me non gli sono stati dati né giocatori né tempo".

Il nodo della Fiorentina sembra Chiesa. Quale la soluzione?
"Per me è un falso problema: il giocatore ha anche finito bene il campionato, ritrovando smalto nel ruolo di esterno a tutta fascia nel 3-5-2. Non credo sia un goleador, magari potrà migliorare: deve capire lui se vuole rimanere, comunque dovranno arrivare dei soldi. Non so se sono ancora quelli di un anno fa, se dovesse rimanere alle cifre proposte, si parla comunque di un contratto bello alto. Ci sono poi altre situazioni non delineate, dal centro sportivo allo stadio, che devono essere risolte: io mi fido di Commisso, ci vorrà una campagna acquisti importante, per fare una squadra da Europa League".

L'Inter deve fare una riflessione su Eriksen?
"Se lo rivendi a 40 hai fatto un investimento: a me il giocatore piace tantissimo, perché ha sempre saputo abbinare assist e gol alla resistenza. Per me ha avvertito che Conte non fosse convinto del suo arrivo. Dopo sei-sette mesi infatti non è ancora titolare: nelle partite più importanti era riserva. Chi lo prende acquista un grande calciatore".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici (AIA): "Complessa l'attuazione del VAR in C, ma Marani ha portato grande impegno"
11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo" 11:08 Serie A Juventus pronta a balzare in pole position per Calafiori. Costi e formule dell'operazione 11:04 Serie A Juve, Giuntoli ha incontrato mamma Veronique: il rinnovo di Rabiot è in standby, c'è il Bayern 11:00 Serie A Buffon svela: "Roma (due volte), Barcellona, Porto e Atalanta: ecco tutti i no per la Juventus" 10:56 Calcio estero Rubiales si difende: "L'accordo per la Supercoppa salvò il calcio spagnolo dopo la pandemia" 10:53 Serie A Spalletti scherza: "Esistono 4 o 5 De Laurentiis... E con l'IA potrebbero inventarne altri" 10:49 Serie C Vecchi traccia la via per il suo Vicenza: "Ai playoff continuità a 13/14 giocatori" 10:45 Serie A Samardzic in saldo? La Juve ci pensa: Nicolussi e prestito iniziale, ecco la possibile formula 10:42 Calcio estero Xavi: "A gennaio mi sentivo responsabile, ora la situazione è cambiata. Tutti mi sostengono" 10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres 10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports per 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei