Menù Notizie

TMW RADIO - De Paola: “Gravina succube, se venisse ribaltato il -15 Juve dovrebbe dimettersi”

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it
Rotocalcio
TMW Radio
Rotocalcio
Paolo de Paola intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Durante l’appuntamento odierno con Rotocalcio è intervenuto sulle frequenze di TMW Radio Paolo De Paola. Queste le sue parole:

L’udienza per l’inchiesta Prisma è stata rinviata al 10 maggio, il 19 aprile ci sarà la decisione sul -15 alla Juventus. Cosa non funziona nel sistema calcio italiano?
“Dobbiamo dire con molta semplicità che è in atto a livello europeo un regolamento di conti tra Ceferin e le squadre che si erano proposte per la Superlega. Da parte di Ceferin non c’è stata alcuna voglia di capire l’urlo dei grandi club, che hanno bisogno di un aiuto dal punto di vista economico. Ci sono delle diseguaglianze economiche clamorose, perché squadre come PSG e Manchester City hanno dei fondi statali dietro che hanno interesse nel favorire i propri interessi. Come fai tu Real Madrid, Barcellona o Juventus a batterti contro queste potenze? Proponi una soluzione, che però la UEFA non recepisce e decide di affidarsi completamente ai fondi statali come dimostra il mondiale in Qatar e la nomina di Al Khelaifi come Presidente ECA. Di fronte a un’unione europea che avrebbe un approdo naturale in un campionato europeo, e non in una serie di competizioni europee che poi sono inutili come la Conference League. In Italia invece vediamo un Presidente Federale succube e che fa quello che gli viene detto. Il calcio italiano si regge sui tre grandi club, non bisogna essere ipocriti. Gli ascolti tv lo dimostrano, il calcio italiano si regge su Juve, Milan e Inter. Non dico che bisogna tutelare queste società, ma sicuramente non vanno prese di mira. La Juventus si sta battendo giustamente in tutte le maniere possibili. Perché la giustizia sportiva deve essere così rapida? C’è un’esposizione economica importante e tutto questo si scontra con una giustizia sportiva sommaria e scioccamente rapida, invocata anche dal Presidente del CONI Malagò. Il calcio ha bisogno di una giustizia sportiva seria, che è ben diversa da una giustizia sportiva rapida. In Italia non esiste una legge che punisca le plusvalenze, neanche quelle fittizie. La Juve fa benissimo ad aggrapparsi a ogni cavillo burocratico. Se venisse ribaltato il verdetto dei -15, a quel punto Gravina sarebbe con le spalle al muro e dovrebbe dimettersi. Non si può continuare ad assistere a sentenze che vengono ribaltate in ogni grado di giudizio. Anche se fosse una semplice attenuazione della sentenza, Gravina deve prendere atto che non si può rimanere al proprio posto dopo aver assistito al decadimento della Nazionale, alla mancanza delle riforme a tutti i livello e lo scadimento della giustizia sportiva. Per i club che ci rimettono i soldi ci deve essere una tutela. Se le plusvalenze, pure quelle fittizie, non sono un reato perché qualcuno dovrebbe punirle?”

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il Borussia 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti
19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:12 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:10 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, i Blancos svelano già il loro undici di partenza 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare 18:38 Serie A Napoli, solo palestra per Kvaratskhelia e Osimhen. Oggi terapie per Zielinski 18:36 Serie A Il #NOpetegui insegna che i tifosi del Milan vogliono un top sin dall'inizio. E sicurezze 18:34 Serie B Domani Bari-Parma, i convocati di Pecchia: out Benedyczak, c'è Man per il 1° match point 18:30 Serie ATMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. CDK andava aspettato" 18:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Bellingham il migliore al mondo. I più forti che ho marcato? CR7 e Aguero" 18:23 Serie A El Shaarawy: "Dopo il ritiro vivrò a Milano o Roma. Videogames? No, ma amo il biliardo" 18:19 Serie CTMW Benevento, Triestina e Pescara sul promettente Furno, in forza al Sestri Levante