Menù Notizie

TMW RADIO - D.Novellino: "Calcio femminile giusto si sia fermato, adesso decisione veloce"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
TMW Radio
Archivio Tutto Calcio Femminile 2020
Tutto Calcio Femminile con Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini. In collegamento Luca Calamai, Walter Novellino e Debora Novellino
00:00
/
00:00

Debora Novellino, difensore della Pink Sport Time, squadra barese militante nel campionato di Serie A femminile, ospite nel corso della trasmissione Tutto Calcio Femminile in onda su TMW Radio.

Tuo papà Giuseppe ha avuto un'ottima carriera.

"Sì ha giocato in tante squadre importanti, Fiorentina e Torino tra le altre, era davvero molto forte. Diciamo che aveva un carattere diverso rispetto allo zio Walter".

Tuo zio brontolava sul gol incassato con la Juve?

"Mi ha sempre rimproverato alcuni sbagli che ho fatto, specialmente quello contro la Juve, ma sono cose che mi fanno crescere. Mi fanno piacere i loro consigli perché mi servono a crescere sempre di più. E se ha detto che merito una chiamata in Nazionale vorrei avere la registrazione perché non ci credo (ride, ndr)".

Mi dai un giudizio sulla Nazionale italiana?

"Stava andando benissimo fino adesso. Mi dispiace che si sia fermato tutto perché stavano dando l'anima per rappresentare al meglio il nostro Paese. Abbiamo lasciato tutti qualcosa di importante, speriamo di poter riprendere presto".

Come stai vivendo tutto quello che stiamo attraversando?

"Non è affatto facile, ma mi sto dedicando alle conversazioni familiari. Da mezzanotte comincio a parlare intensamente con mia madre, sono una tipa riservata spesso, ma ho riscoperto belle conversazioni con mia madre. E mio padre, geloso, ascolta dall'altra stanza".

C'è qualche attività di casa a cui ti dedichi?

"Ho iniziato a pitturare il giardino aiutando mio padre. Ci sono stati due compleanni in famiglia e ho fatto due torte essendo brava coi dolci e in cucina. Non posso aiutare mia mamma perché da buona madre pugliese non vuole che mi avvicini alla sua cucina".

Sarebbe meglio ripartire per voi donne o dichiarare chiusa la stagione?

"Parlando con la testa direi di finire il campionato, ma il cuore mi dice di annullare il campionato per rispetto delle tante persone decedute. Lo decideranno i piani alti, spero in una decisione affrettata perché noi continuiamo ad allenarci. Sarebbe rispettoso non continuare".

Qual è la cosa che ti ha più colpita in questi giorni?

"Ci sono tante immagini toccanti e riflessive. Penso però che ce la faremo, non solo in Italia ma in tutto il mondo".

So che vuoi fare la giornalista, allora cosa ti piacerebbe fare?

"Commentare una partita o fare radio, considerando la mia parlantina. Vedremo in un futuro".

Puoi spiegare a qualche genitore che sostiene che il calcio imbruttisce...

"Non è così. Il calcio è solo uno sport che ti regala tante gioie e sorrisi sul viso".

Il tuo calcio femminile quale step ulteriore deve rincorrere a fine emergenza?

"Ci sono stati tempi lunghi fino adesso per quanto riguada l'obiettivo professionismo. Adesso è difficile parlare di questo argomento. Rimandiamola a data da destinarsi".

Se si dovesse ripartire bisogna salvare il Bari.

"Ne stiamo parlando in ogni allenamento. Siamo pronte ad affrontare ogni partita come una finale, spero con il cuore che possa cambiare tutto".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve
09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio" 09:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 09:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta: dubbio Oudin-Almqvist sulla fascia destra 09:00 Serie AVideo Fiorentina-Napoli 2-2: Biraghi e Nzola illudono i viola, Kvara torna al gol. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Ora quale futuro per Allegri? Max non starà fermo a lungo, occhio alla corte dell'Arabia 08:53 Rassegna stampa Inter-Zhang, game over? Senza Pimco, Oaktree si prepara a rilevare le quote del club