Menù Notizie

TMW RADIO - Cecchinello: "MotoGP, anno triste. Sorpresi da Mir, felici di Alex Marquez"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Luca Gambuti/Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Lucio Cecchinello, team manager LCR Honda, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Lucio Cecchinello, team mangaer di LCR in MotoGP, si è collegato in diretta con Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Non ci attendevamo Mir 37 punti avanti a due gare dalla fine, ma Quartararo vincitore di questa stagione così particolare, soprattutto alla luce di come aveva terminato il 2019 e di come fosse andato forte nei test di inizio anno. A parte Mir, non c'è stato un gruppo di piloti che abbia avuto risultati costanti. I vari stop di Vinales e Quartararo, le difficoltà di Rins con la spalla, lo stesso Nakagami rimasto fuori dai giochi perché ha sbagliato Aragon... Effettivamente è un campionato dove l'ammontare dei punti non è neanche lo stesso degli anni precedenti".

L'obiettivo di Nakagami è raggiungere questo benedetto podio?
"Sì, è un ossessione per lui e un obiettivo per noi. Speriamo che riesca a concludere la stagione con un podio ma allo stesso tempo cerchiamo di non far sì che sia troppo ossessiva come cosa: quando si corre con certe pressioni, succede sempre qualcosa".

Che dire della stagione di Alex Marquez, soddisfatti?
"Sì. Sicuramente era stata un'operazione sponsorizzata da Marc e dalla HRC, ma parliamo comunque di un due volte campione del Mondo. Quello che preoccupava era capire quanto ci avrebbe messo per diventare un pilota da podio, visto che dovevamo lasciare a casa Crutchlow, che ogni anno faceva dai due ai quattro podi. La rapidità con cui si è adattato, ha stupito tutti".

Quanto ha inciso l'assenza di Marquez?
"Come ha fatto notare Dovizioso, quest'anno la componente gomme a inizio stagione ha messo in crisi anche la Honda. Abbiamo dovuto fare correzioni su ciclistica e sospensioni per far lavorare meglio lo pneumatico posteriore. La Michelin, per poter consentire standard superiori a fine gara, ha messo in crisi le case costruttrici che notoriamente avevano meno grip, soprattutto Honda e Ducati. Meno la Yamaha, invece... Continuo però a credere che se Marc Marquez non si fosse fatto male, sarebbe sicuramente in lotta per il campionato".

L'anno prossimo il grande assente sarà Dovizioso.
"Sicuramente è una sorpresa e un peccato perdere un campione che ha fatto vedere grandissima capacità e lotte bellissime con Marc Marquez. Un peccato anche non vedere più Crutchlow: non credo non ci sarà nel 2021, anche se non è ancora ufficiale. Sono piloti over-30 ma molto competitivi".

Rossi potrà tornare a lottare per il titolo?
"Domanda importante... Ritengo che Valentino sia il miglior pilota di tutti i tempi o comunque di queste ultime due decadi per completezza tra pista e fuori. Ritengo possa lottare per il podio del Mondiale, ma per il Mondiale in sé lo vedo più in difficoltà. Questo perché arrivano nuovi giovani che diventano ossi duri anche per Valentino... In atto c'è un'evoluzione nello stile di guida, con Rossi che, per quanto abbia fatto del suo meglio, guida ancora pulito. Oggi chi guida forte la MotoGP utilizza molto il freno posteriore per far derapare, con violenza. Forse gli manca qualcosina che le nuove generazioni hanno. Come fu quando arrivò lui in 500...".

Che stagione è stata?
"Triste. Sono mancate tantissime persone all'interno del paddock, gente che lavora al fianco delle squadre. Un campionato vissuto come se avessimo fatto sempre e solo test privati".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"