Menù Notizie

TMW RADIO - Cana: "Orgoglioso del rapporto Italia-Albania. Serie A, spero si possa finire"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico Gaetano
Archivio Maracanã 2020
TMW Radio
Archivio Maracanã 2020
Lorik Cana, ospite di Marco Piccari.
00:00
/
00:00

L'ex calciatore, tra le altre di Lazio e Nantes, Lorik Cana, è intervenuto a TMW Radio, durante Maracanà, per parlare del momento attuale.

Come stai vivendo questo momento?
"Ci siamo trasferiti con la famiglia a settembre. La viviamo rispettando le regole, facendo il nostro dovere. Abbiamo anche due bambini a casa e cerchiamo di fargli pesare il meno possibile la situazione".

E il resto della famiglia?
"Siamo una comunità molto diffusa, ho parenti un po' in tutto il mondo. Provo a tenere contatti con tutti. In Italia qui siamo stati i primi a preoccuparci. Quando sei all'estero, vedi numeri spaventosi e tutti volevano sapere. L'Italia è servita per capire cosa può fare questo virus e tutti gli altri si sono adattati. Non ho visto però tanta organizzazione tra i Paesi dell'Unione.

Sei orgoglioso degli aiuti che stanno arrivando dall'Albania in Italia?
"Certamente. Ho ricevuto centinaia di chiamate e messaggi di affetto di amici italiani. Provo a dire alla gente, essendo un ex calciatore, di ricordare i legami tra tutte le nazioni. Tra Italia e Albania però ci sono radici profonde nel rapporto. Non siamo in Italia solo da trent'anni. Dopo gli Anni Novanta l'Italia è diventata la nostra seconda casa, in un periodo complicato per il nostro Paese. E' una battaglia difficile, ma questo aiuto andava fatto, solo per dimostrare l'affetto e il riconoscimento per l'Italia".

Si può pensare a riprendere a giocare a calcio?
"E' molto complicato. Forse dopo Pasqua si potrà riaprire qualcosa, ma si guarda giorno per giorno. Si potrebbe portare a termine la stagione a porte chiuse. Io sono per provare a chiuderlo questo campionato, se c'è un minimo di sicurezza per poterlo fare, anche in estate. Ma è difficile parlare di calcio quando ci sono migliaia di persone che sono contagiate. Il calcio è per la gente, se loro pensano solo a curarsi e ad assistere i propri cari è inutile pensare al calcio".

C'è un giocatore che ricordi con grande affetto?
"Ho esordito a 19 anni al Psg e avevo giocatori come Ronaldinho, Pochettino, Heinze, Anelka. Ronaldinho era speciale, ma anche Okocha era impressionante".

E dell'esperienza italiana?
"La finale di Coppa Italia del 26 maggio contro la Roma. Un derby in finale di Coppa, abbiamo capito tutti quanto fosse importante per i tifosi".

Cosa c'è nel tuo futuro?
"Ho creato una fondazione per promuovere lo sport in Albania e in Kosovo, sono coinvolti mille bambini ora. E spero di diventare un dirigente nel mondo del calcio, più che allenare".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce
10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match