Menù Notizie

TMW RADIO - Avv. Grassani: "Taglio degli stipendi? Si rischiano cause a non finire"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Testa Coda 2020
TMW Radio
Archivio Testa Coda 2020
Mattia Grassani, Avvocato del Napoli, intervistato da Vincenzo Marangio e Iacopo Erba.
00:00
/
00:00

Mattia Grassani, avvocato del Napoli, ha parlato durante Testa Coda, trasmissione di TMW Radio, dei temi del momento.

Taglio degli stipendi: un accordo in Lega Serie A c'è stato. Cosa dobbiamo aspettarci da qui in avanti?
"Purtroppo questo accordo ha già trovato forti dissensi dalle diverse associazioni di categoria, a partire dai calciatori e dagli allenatori. Quello che attende il calcio sul fronte stipendi, in un momento così emergenziale, non sarà facile. La posizione della Lega, anche dal punto di vista giuridico, è ineccepibile. In caso di mancata ripresa del campionato, questi mesi sono come non lavorati, quindi non vanno retribuiti. Ci sarà quindi una riduzione del 50% dei compensi dei mesi in causa. La reazione delle associazioni di categoria è stata forte, anche come approccio. C'è stato un respingimento al mittente, senza neanche un'apertura per una controproposta. Il rischio è che il futuro possa essere costellato da contenziosi e cause che non fanno bene ad un calcio già così disastrato". 

E tutto questo si andrebbe a riflettere sulla prossima stagione:
"Ad esempio i calciatori con contratto pluriennale, in prestito e a fine contratto: con questi se si aprisse un contenzioso davanti ad un collegio arbitrale o in un tribunale ordinario, non avrebbe fine prima del 30 giugno. Servirebbe un passo indietro di tutti gli attori, che devono prendersi una responsabilità in questo momento. Non so come andrà a finire, certo è che se il campionato non riprende, questa guerra aumenta gli effetti nocivi nel movimento. Se invece, seppur a marce forzate, si va a chiudere la stagione, i margini di accordo aumentano".

Da tutta Europa arrivano esempi di squadre che stanno riprendendo l'attività. E in Italia ci sono diverse squadre che premono. E il Napoli cosa vuole fare?
"Su questo non posso dire nulla, perché nono sono stato coinvolto in questo dalla società. Certo è che assistiamo a esperienze disomogenee. Abbiamo pallamano e rugby che hanno smesso definitivamente di giocare, ora anche basket e volley hanno deciso di non riprendere. Nel calcio c'è il Bayern Monaco che ha ripreso gli allenamenti, qui in Italia si pensa di riprendere la prossima settimana con diverse tipologie. L'auspicio è quello di non accelerare decisioni del genere. L'unico modo per mitigare le conseguenze nefaste di una stagione che potrebbe interrompersi è quello di rimandare tutto e attendere la parabola discendente di questo flagello. Si potrebbe anche giocare in estate, rivoluzionando anche un modo di pensare come si è sviluppato sinora. Se si decidesse poi di assegnare i titoli, anche non giocando, si aprirebbe un'altra serie di contenziosi. L'unico modo per sperare di far ripartire il calcio, senza dare ancora un'immagine pessima, è quello di attendere e non prender decisioni intempestive su una immediata chiusura dello sport".

Mertens, Callejon e Petagna: cosa cambia dal punto di vista contrattuale ora?
"Al di là dei singoli casi, c'è incertezza. Ogni club può decidere al momento. Per questo sarebbe opportuno introdurre una prassi comune circa un modo di approcciare i rinnovi o i nuovi contratti".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
18:45 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 18:40 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi nerazzurri: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG
18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:24 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:56 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:55 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:49 Serie A Napoli, Calzona: "Mi aspetto una prestazione d'orgoglio, eliminiamo le scorie accumulate" 17:47 Serie A Atalanta-Empoli, le formazioni ufficiali: El Bilal Toure centravanti titolare, ancora Fazzini 17:46 Serie A Atalanta, Percassi: "Ci aspettano tante partite molto importanti e tutte decisive" 17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano