Menù Notizie

TMW RADIO - Abete: "Mondiale 2006 fu un grande momento di riscatto"

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A Maracanà, nel pomeriggio di TMW Radio, è intervenuto l'ex presidente della Figc Giancarlo Abete.

Sul Mondiale 2006
"E' stato un bellissimo momento, un grande momento di riscatto dopo Calciopoli. Un riscatto che ha visto protagonista Lippi e i giocatori. C'erano uomini capaci di fare la differenza, il gruppo fece squadra e che meritò quel risultato".

Sul momento del calcio italiano e la revisione della giustizia sportiva
"Giusto dire delle difficoltà del mondo professionistico a valle. Si sta studiando una modalità normativa che sostituisca la vecchia legge. Per alcune categorie, la difficoltà di fare calcio a livello professionistico è strutturale, vedi la Lega Pro. Si soffre ancora, nonostante si sia passati da 108 squadre a 60. C'è un problema collegato alle situazioni professionali dei giocatori e naturalmente quello di un sistema di controlli che deve crescere e che non può evitare difficoltà in corsa, al momento. Codice di giustizia sportiva è impegnativo, è stato fatto un lavoro organico. C'è un ridisegno della responsabilità oggettiva, con le società che potranno dimostrare di aver fatto tutto il possibile in situazioni che non rientrano nel proprio perimetro di azione. Decreto Crescita? L'obiettivo di riportare eccellenze in Italia, ne può beneficiare anche il calcio, ma a livello europeo servirebbe un meccanismo di pari opportunità. In passato la Spagna ne ha usufruito".

Su Calciopoli e la Juve
"Pensavo che la Juventus, per la sua struttura societaria, tornasse a grandi livello Sfido chiunque che potesse vincere tutti quei scudetti consecutivi. E' qualcosa di straordinario. Bisogna fare i complimenti ai dirigenti e ad Agnelli per certi risultati, che sono arrivati con un calo anche delle milanesi, che ci ha un pò penalizzato. Il calcio è migliore ora? Il calcio ha una valenza sociale, a livello di fatturato è molto cresciuto, di più rispetto al Paese. E' una realtà che è in crescita. Bisogna capire se la società è migliorata nel frattempo. Lo scudetto del 2006? Diversi personaggi, come anche Carraro, disse che era stato un errore assegnare quello scudetto all'Inter, io ho cercato di non alimentare una dialettica che esiste ancora. Ho tenuto un profilo istituzionale equilibrato. E' stato un periodo molto difficile. Fu dato atto al prof. Rossi che quella era stata una situazione d'emergenza".

Su Totti e De Rossi
"Sono state due vicende dolorose. Ma il calcio regala cose incredibili. Ad esempio non credevo che Buffon tornasse alla Juve o che la Juve vincesse così tanti scudetti di fila. Le loro situazioni hanno lasciato un pò di traumi. Conferenza di Totti al Coni? Merita di essere un mito e lo merita, anche come persona. La location giusta era l'Olimpico, perché la sua casa era quella lì".

Su Oriali e il doppio ruolo Nazionale-Inter
"Sarà stato Mancini a chiedere una continuità. Magari sono arrivare difficoltà per una sua sostituzione. E' una decisione impegnativa, perché il doppio ruolo genera sempre qualche dubbio".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria, altro che ingerenza" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola
20:56 Calcio estero Il Lille di Fonseca vuole la qualificazione Champions: col Lione sfida determinante per il 3° posto 20:53 Serie A Salernitana-Atalanta 2-1: le pagelle, il tabellino e la cronaca della gara 20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro" 20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno