Menù Notizie

TMW - Nosotti: "Grecia senza obiettivi. Balotelli? Se arriva in forma..."

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Olimpico, Roma
Foto
© foto di Federico De Luca

Marco Nosotti, inviato di Sky ha fatto le carte a Italia-Grecia, sfida valevole per la qualificazione a Euro2020. "Non ha più un obiettivo, proprio questo è l'incognita. Ci sono giovani che hanno qualità, corsa, vengono da altri campionati, non dalla Grecia dove c'è poco amore - o disamore - per la propria nazionale, è per questo che mi preoccupano un po'. Ci può essere qualche situazione, qualcuno gioca libero di testa, vai sotto 1-0 e poi devi rimettere a posto le cose. Abbiamo già visto che la Nazionale, sotto 1-0, sa anche ritrovarsi come fatto con l'Armenia":

Non è una grande Grecia. "Ha cambiato molto, le punte, altri in alcuni ruoli... Li ho visti solo su Youtube. Poi quando uno pareggia con il Liechtenstein ha una formazione in divenire. L'Italia sa di essere forte, sa di potere gestire la Grecia, sanno che c'è in palio molto. La credibilità, il senso di appartenenza forte, il fatto che qui torneranno a giocare".

Qualificazione è cosa fatta: quanti giocatori cambierà Mancini? "Credo a quello che era stata una dichiarazione programmatica: avere un gruppo di 40, tirarne fuori 30, poi plasmare il gruppo. C'è qualche dubbio, dipenderà dallo stato di forma e dagli infortuni a ridosso delle convocazioni. L'emergenza che c'è in difesa ti fa vedere che ci sono tanti interpreti come esterno destro e come sinistro. Aspettiamo Pellegrini davanti, l'evoluzione di Kean e Zaniolo che, forse, ora devono stare distanti".

E poi c'è Balotelli. "In questa Nazionale un centravanti ci vuole, era partito dalla rivoluzione d'ottobre dell'anno scorso, dove c'era il tridente con il falso nueve, molto qualitativo. Complice il fatto che i centravanti li abbiamo, che la mole di gioco ha bisogno di una finalizzazione, abbiamo trovato anche l'attaccante. Uno fra Immobile e Belotti va, perché se Balotelli sarà quello che Mancini aveva in mente, applicato, disciplinato, in perfetta forma... Ok, mi dirai che questo è impossibile tutto insieme, ahahah".

Però avrà scelto Brescia anche per questo. "Sì, credo di sì. Sia stato suggerito dal Mancio, di venire in Italia, nei posti in cui ti piace stare, in cui ti vogliono bene, dove posso venirti a vedere. Poi il gioco è delineato, con il doppio play, con giocatori molto offensivi. Ora c'è questo dubbio Barella-Bernardeschi, ma ora sta cercando un ruolo allo juventino, che potrebbe poi essere utilizzato anche nel club, come mezz'ala".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"
11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca